Prevenire un tumore è possibile: qualche consiglio per evitare l’insorgere di questa brutta malattia

Il tumore è una delle malattie che più si temono, ma è possibile prevenire questa patologia? Scopri qualche utile consiglio.

prevenire il cancro
Salute (Canva – Inran.it)

Casi di tumore se ne scoprono ogni giorno e solo lo scorso anno in Italia, i nuovi casi sono stati 390.700, 14.100 in più rispetto al 2020. Dati preoccupanti che non fanno altro che peggiorare. Questo è dovuto agli stili di vita non salutari delle persone, infatti gli adulti in sovrappeso sono circa il 33%, quelli che soffrono di obesità il 10%, i fumatori il 24% e le persone che sono sedentari e non fanno attività fisica il 31%.

Visto i dati preoccupanti è importante fare un lavoro di prevenzione, partendo da buone abitudini alimentari e salutari. Sabato 28 gennaio le Arance della Salute AIRC sono scese in piazza per sensibilizzare e raccogliere fondi per la Fondazione AIRC. I volontari hanno distribuito reticelle di arance rosse a fronte di una donazione di 10 euro, miele ai fiori d’arancio a 8 euro oppure marmellata d’arancia a 6 euro.

Alcuni consigli utili per prevenire l’insorgenza del tumore

arance airc
Salute (Canva – Inran.it)

Ti potrebbe interessare anche >>> Incredibile, ma per dormire bene dovresti provare questo rimedio: c’entra un tipo di musica

“La salute nelle nostre mani” è il titolo della campagna ideata da AIRC per sensibilizzare la popolazione sull’importanza di buone e sani comportamenti quotidiani che aiutano la nostra salute. Per esempio: smettere di fumare, fare attività fisica, adesione a screening raccomandati e un’alimentazione equilibrata.

Ti potrebbe interessare anche >>> Sclerodermia: quali sono i sintomi, come fare la diagnosi e come affrontare la malattia

Prevenire l’insorgenza del cancro è uno dei principali strumenti per ridurre la possibilità di svilupparne uno, e si può fare ogni giorno attraverso le proprie abitudini. I ricercatori hanno scoperto che chi consuma alimenti come cereali integrali, legumi, frutta, verdura e riduce alimenti ricchi di zuccheri e grassi saturi, ha un rischio minore di manifestare un tumore.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Esercizio fisico, una dieta equilibrata e sana e la rinuncia al fumo  possono ridurre di molto l’insorgenza del cancro. Soprattutto il fumo, è responsabile da solo dell’85/90% dei tumori polmonari e altre malattie. Tutte le informazioni sono racchiuse nel “decalogo della salute” fatto dal Fondo mondiale per la ricerca sul cancro.

Impostazioni privacy