Ecco perchè è importantissimo avere delle piante in casa: benefici da non credere al tuo organismo

Con la scelta di inserire nella propria abitazione delle piante da interno si da priorità all’estetica e all’atmosfera che possono creare, ma  spesso non si pensa agli enormi  vantaggi che possono portare al proprio benessere.

benefici piante da interno
piante da interno (foto canva) – Inran.it

Ogni pianta esistente in natura ha le sue caratteristiche e proprietà differenti. Alcune piante, infatti,  permettono di purificare l’aria, altre aiutano a gestire lo stress e a creare un ambiente confortevole. E’ importante quindi quando si acquista una pianta da interno, conoscere le caratteristiche di ognuna e calibrarle sulle proprie necessità o tipologia di abitazione.

Esiste una tipologia di piante ad esempio perfetta per svolgere la funzione di raccogliere la polvere in casa; sarà subito chiaro infatti come sulle loro foglie si presenterà della polvere. Questo è il segnale che questa tipologia di pianta sta svolgendo alla grande una delle sue funzioni. A questo punto basterà prendere un panno e pulire delicatamente la loro superficie. Nello specifico ci riferiamo ai filodendri e le strelitzie . Queste specie sono un’ottima scelta per le loro foglie di grandi dimensioni, che riescono a intrappolare molta polvere.

Ogni pianta da interno ha le sue funzioni

benefici piante da interno

piante da interno (foto canva) – Inran.it

C’è da tenere in considerazione che tutte le piante presenti nelle abitazioni svolgono la funzione di filtrare i VOC (composti organici volatili) presente nell’aria. Due su tutti, tra i più nocivi, sono lo smog e il fumo di sigaretta.

Potrebbe interessarti anche :La scoperta | Incredibile ma tutti noi abbiamo almeno una di queste mutazioni genetiche 

Anche in questo caso sono efficacissime tutte le piante dotate di foglie di grandi dimensioni e dal colore verde accesso. Le Calathea in questo senso è la soluzione ottimale poichè è la pianta più indicata per offrire questo beneficio.

Potrebbe interessarti anche : Occhi secchi: perché succede e come rimediare in poche mosse | Sollievo quasi immediato

La natura in generale è provvidenziale quando si tratta di alleviare dallo stress. Ad esempio se si notano sintomi o conseguenze dovuti allo stress una delle soluzioni migliori è fare esercizi di yoga, immersi in una stanza con diverse piante. Questo per andare a creare un ambiente ideale per sentirsi calmi.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

La Polyscias scutellaria o una grande Monstera deliciosa sono tra le scelte più comuni. Se vogliamo aggiungere un po di creatività sarà perfetto un bonsai magari affiancato a una piccola cascata di acqua corrente di quelle facilmente riprodotte. La sensazione di rilassamento e di calma sarà garatita.

Impostazioni privacy