Carnevale 2023: nel Lazio tante feste e molti eventi da non perdere, dove andare

Una scelta vastissima per un carnevale molto festeggiato. C’è la possibilità infatti di  scegliere tra le iconiche sfilate dei carri  e i numerosi spettacoli di strada con eventi caratteristici. Le opportunità di svago e divertimento sono davvero molte per tutti coloro che scelgono le vacanze di Carnevale nel Lazio.

Eventi di carnevale nel Lazio
maschere carnevale (foto canva) -Inran.it

Saranno davvero moltissime le feste che si terranno nei locali romani e non solo fino al Martedì Grasso. Cominciamo però con una panoramica degli eventi e delle feste che si svolgeranno nell’intera regione Lazio.  Partendo dalla provincia romana,  Frascati è una delle mete più appetibili nel periodo di Carnevale. Qui si svolgeranno ben 4 sfilate di carri allegorici oltre a 2 spettacoli pirotecnici. Famoso è poi il tradizionale corteo  con assoluta protagonista la maschera Pulcinella.

Anche a Tivoli si terranno diversi eventi per il Carnevale 2023, con le sfilate dei carri allegorici lungo le principali vie del centro e, l’evento in piazza con  la maschera tipica del posto, Zibaldone. Anche la provincia di Frosinone, quanto a spettacolarità nei suoi eventi, non sarà da meno. Nel capoluogo di provincia si svolgerà la Festa della Radeca, una pittoresca sfilata  nella quale partecipano i diversi quartieri di Frosinone percorrendo le vie cittadine dietro un carretto che trasporta una botte di vino.

Gli eventi di Carnevale a Roma e nel Lazio

maschera carnevale (foto canva) -Inran.it

Arriviamo poi a una delle festività più antiche e piene di tradizione che si svolgono nella regione. Il Carnevale di Viterbo è il più antico d’Italia e si svolge sin dal 1198. La protagonista è la maschera tradizionale della città: quella del Frisigello.

Potrebbe interessarti anche: Tra sorelle possono nascere delle gelosie: come gestire al meglio questa problematica

Anche altri due borghi del viterbese come Civita Castellana e Ronciglione possiedono una grande tradizione carnevalesca. Nello specifico il Carnevale di Civita Castellana vedrà anche numerose sfilate in maschera e, concluderà la festività con il tradizionale “Rogo del Puccio“.

Potrebbe interessarti anche: Riscaldare la casa con pochi soldi grazie ai pannelli ad infrarossi: cosa sono e quanto costano

Infine non potevamo non concludere con gli eventi previsti nella città eterna. Il Carnevale di Roma è immancabilmente ricco di appuntamenti.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Sono infatti previste numerose parate, balli e, la sfilata di carri nelle strade più centrali della città, da via del Corso a Piazza Navona passando per Piazza di Spagna e Piazza del Popolo. Insomma, un carnevale decisamente suggestivo e coinvolgente  a portata di tutti.

Impostazioni privacy