Usi alternativi del collutorio: incredibile, ma puoi usarlo per risolvere molti problemi in casa

Collutorio: sapevate che si può utilizzare anche in altri ambiti oltre all’igiene orale? Serve infatti per risolvere moltissimi problemi a casa.

Usi del collutorio
Collutorio (Canva) Inran.it

Sapevate che quando il collutorio è stato scoperto per la prima volta nel 1895 per la salute orale, veniva usato come disinfettante chirurgico? Oggi il collutorio viene utilizzato per integrare lo spazzolamento e l’uso del filo interdentale. Sebbene questo risciacquo antibatterico sia ottimo per portare l’igiene dentale a un livello superiore, esistono anche altri usi del collutorio.

Gli usi del collutorio che non conoscevi!

Utilizzo collutorio
Alcol (Canva) Inran.it

L’alcol e altri ingredienti antisettici contenuti nel collutorio sono ottimi per trattare le infezioni fungine. È sufficiente strofinare la zona interessata con un batuffolo di cotone imbevuto in parti uguali di collutorio e aceto bianco. Procedere in questo modo 2-3 volte al giorno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Pentole bruciate: non gettarle | Il rimedio semplice e velocissimo per recuperarle

È possibile utilizzare il collutorio per eliminare l’odore del corpo grazie a ingredienti come l’eucaliptolo, il timolo e il salicilato di metile. Imbevete un batuffolo di cotone nel collutorio e strofinatelo sulle ascelle per coprirle.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Perché gettare le bucce delle mele quando puoi usarle in modo geniale? Le idee da non perdere

Il collutorio è ottimo per trattare la forfora grazie alle sue proprietà antibatteriche. Mescolate in parti uguali collutorio e acqua e lasciate agire sul cuoio capelluto per qualche minuto dopo il normale lavaggio dei capelli. Fate attenzione quando risciacquate perché potrebbe pungere gli occhi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Addio alla puzza di fumo e di cibo in casa: ti basta usare un solo ingrediente naturale per risolvere

Usate un tappo di collutorio senza zucchero, a base di alcol e quasi incolore nel prossimo carico di biancheria se la vostra lavatrice inizia a puzzare di muffa o se state lavando capi particolarmente maleodoranti. Può essere usato anche in caso di mancanza di detersivo.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

1) Usatelo per mantenere i fiori freschi

Per mantenere freschi i fiori, aggiungete un po’ di collutorio al vaso. In questo modo si controllano i batteri e si rallenta la decomposizione.

2) Antisettico dopo il piercing

Per tenere lontane le infezioni dopo aver fatto un nuovo piercing, è sufficiente spruzzare del collutorio sulla zona interessata. Per ottenere risultati migliori, si consiglia di utilizzare un collutorio senza zucchero.

3) Rinfrescare il bidone della spazzatura

Provate a imbevere un batuffolo di cotone o un tovagliolo di carta con del collutorio e mettetelo direttamente nel bidone o nel sacco della spazzatura. Questo dovrebbe aiutare a ridurre gli odori puzzolenti.

4) Pulire e rinfrescare il bagno

Gli ingredienti antibatterici e antiodore del collutorio lo rendono un’ottima alternativa ai tipici detergenti per il bagno. Versate una tazza di collutorio nel water e lasciate agire per circa un’ora, poi strofinate come di consueto.

5) Vesciche e tagli

Per piccoli graffi, tagli e vesciche, applicate sulla ferita un batuffolo di cotone, un cotton fioc o un fazzoletto di carta imbevuti di collutorio. Le proprietà antibatteriche del collutorio possono essere un’alternativa se non si dispone di una pomata.

6) Pulire il vetro

Sorprendentemente, un pizzico di collutorio senza zucchero unito all’acqua può pulire i vetri. Assicuratevi di fare una prova su una piccola area prima di pulire l’intera finestra. A seconda del tipo di collutorio, possono rimanere delle striature. I numerosi benefici e utilizzi del collutorio non possono essere sopravvalutati. Non solo è un’ottima soluzione antisettica e antibatterica, ma consente anche di risparmiare sui costi. Pensate che potete sostituire una manciata di detergenti e prodotti con un solo flacone del vostro collutorio preferito.

Impostazioni privacy