5 piante ornamentali che non possono mancare in casa: oltre ad essere belle depurano anche l’aria

Queste cinque piante ornamentali le devi assolutamente avere in casa, perché? Oltre ad essere bellissime, depurano anche l’aria dell’ambiente.

Piante ornamentali da avere
Piante ornamentali (Canva – Inran.it)

Chi non ha la fortuna di avere un giardino, può sempre pensare di crearsi il suo mini angolo verde in casa. Questo perché le piante ornamentali non hanno la funzione di abbellire soltanto casa, ma svolgono la funzione di purificare l’aria. Quindi non solo per abbellire gli interni grazie alla loro bellezza, ma sono anche utili. Scopri quali sono le cinque da avere assolutamente.

Le cinque piante ornamentali da avere assolutamente: non solo sono belle ma sono anche utili

piante ornamentali più belle
Felce di Boston (Canva – Inran.it)

Ti potrebbe interessare anche >>> Le piante grasse più particolari di tutte: se vuoi fare colpo, non puoi non averle in casa

La prima da nominare assolutamente è la Felce di Boston, conosciuta come Nephrolentis, è la pianta ornamentale perfetta se non si possiede il famigerato pollice verde in quanto è molto facile da curare. Va innaffiata spesso, non va posta alla luce diretta del sole e predilige un terreno misto d’erica, compost e ghiaia. Un’altra pianta ornamentale molto particolare è il Fiore di cera, conosciuto anche come Hoya. È caratterizzata da foglie verdi brillanti e dai suoi fiori bianchi a forma di stella. È una pianta rampicante e per questo ha bisogno di un supporto per crescere.

Ti potrebbe interessare anche >>> Febbraio è il mese giusto per piantare questi fiori: in primavera sbocceranno e sarà bellissimo

Una delle piante ornamentali più comuni è certamente il Ficus, una sempreverde originaria dalle foreste pluviali. Conosciuta inoltre per le sue straordinarie abilità contro l’inquinamento, in quanto è in grado di assorbire la formaldeide sprigionata da svariati materiali da arredamento.  Molto particolare, invece, è il Pino di Norfolk. Questa pianta ornamentale è una rara conifera che si può coltivare benissimo anche in appartamento. In natura arriva fino a 60 metri di altezza, ma coltivata in casa raggiunge massimo il metro e mezzo.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

L’ultima che merita una citazione speciale è la Sansevieria. Questa pianta ornamentale è infatti molto conosciuta e molto amata dalle persone. Una pianta delicata, sempreverde, tanto semplice quanto bella. Molto resistente alla siccità, la Sansevieria ha bisogno di molta luce, anche se non della luce diretta del sole. Queste piante adorneranno gli interni delle case in modo singolare e perfetto, e terranno l’ambiente purificato.

Impostazioni privacy