Che buona la pasta alla Carbonara, ma quanti tipi ce ne sono? La risposta ti stupirà

Oltre alla ricetta classica, le soluzioni per una Carbonara ugualmente appetitosa sono parecchie; dalla vegetariana a quella di mare vediamo le migliori versioni di Carbonara possibili.

le soluzioni per una variante di Carbonara
pasta alla Carbonara (foto canva) -Inran.it

La ricetta tradizionale per una gustosissima pasta alla Carbonara vede 3 ingredienti protagonisti, ovvero il guanciale, il tuorlo d’uovo e il pecorino. Per i più intransigenti e amanti dell’originale non sarà facilissimo accettare che cambiando anche solo uno o due ingredienti il risultato sarà comunque eccellente. Esistono davvero numerose rivisitazioni sia vegetariane che di mare, le quali conservano spesso l’uovo e il pecorino ma, eliminano la carne. Vediamo allora di seguito le migliori varianti di Carbonara possibili.

Partiamo allora da una soluzione un po fuori dagli schemi; la Carbonara vegetariana trova meno consensi nei tradizionalisti della Carbonara originale, per quanto c’è da dire che il risultato, nonostante si discosti dalla versione integrale, riesce a raggiungere un risultato e una qualità alta.  Possiamo dividerla in due versioni:  quella a base di carciofi, preparati in un soffritto di olio e scalogno o cipolla che, nella versione “purosangue ” è quasi un delitto ma, la fragranza e il gusto, provare per credere, è eccellente. L’altra soluzione è a base di zucchine;  invece di rosolare il guanciale in padella, andranno tagliate le zucchine a striscioline e fatte rosolare. Il risultato sarà sfizioso e delicato.

La Carbonara di mare, una variante da gustare

varianti di pasta alla Carbonara vegetariana
pasta alla Carbonara con zucchine (foto canva) -Inran.it

La carbonara può essere anche in versione marina  sostituendo il guanciale con il pesce. E’ importante in questo senso  accostare quelle specialità di pesce che ben si abbinano al tuorlo d’uovo mescolato al pecorino o al parmigiano.

Potrebbe interessarti anche : Piatti tipici del Carnevale: noi ne abbiamo trovati 7, tu ne conosci altri?

I suggerimenti che hanno riscosso più successo sono principalmente due; il primo da provare è semplificato come una Carbonare a base di tonno. Bisognerà creare un soffritto con qualche cucchiaio di olio extra vergine aggiungendo anche uno spicchio d’aglio. La classica cremina di tuorli e il pecorino e/o parmigiano andrà versata successivamente sulla pasta.

Potrebbe interessarti anche : Buonissimi questi biscotti light: li fai senza burro e con soli 3 ingredienti | Pronti in 10 minuti

Altra versione, molto semplice da preparare, è la carbonara di mare con salmone e pesce spada. Bisognerà procurarsi dei tranci di pesce spada e di salmone togliendo la pelle e tagliandoli a cubetti.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Anche qui bisognerà fare alcune cose un po contro intuitive, se riferite alla  Carbonara. Dovremo scaldare dell’olio e uno spicchio d’aglio in una padella e poi aggiungere i cubetti di pesce lasciandoli cuocere per alcuni minuti. Successivamente una volta avvenuta la cottura della pasta,  uniremo l’uovo e mantecando il tutto.

Impostazioni privacy