Ranuncolo: come coltivare una delle piante più apprezzate di sempre e dai fiori bellissimi

Scopri tutto quello che c’è da sapere su una delle piante più apprezzate di sempre, ovvero il ranuncolo: da come coltivare a come crescerla.

come crescere ranuncolo
Ranuncolo (Canva – Inran.it)

Il Ranuncolo è una bellissima pianta appartenente alla famiglia delle Ranunculaceae. È un particolare fiore molto noto ed apprezzato per la sua eleganza e delicatezza e viene coltivato proprio per arricchire di fiori il proprio giardino o balcone. Il ranuncolo è conosciuto anche come rosa di primavera.

Questa pianta è tanto bella e apprezzata quanto delicata, infatti richiede delle attenzioni particolari per poterla far crescere sana e per tenerla riparata dal freddo. Il Ranuncolo è la qualità più diffusa nelle Ranunculusasiaticus e la sua caratteristica principale è la sua bellissima fioritura composta da fiori formati in più strati che ricordano in parte un origami.

Come coltivare e prendersi cura del Ranuncolo

ranuncolo fiore
Ranuncolo (Canva – Inran.it)

Ti potrebbe interessare anche >>> Giardino verticale: a cosa serve e come farne uno in poche mosse in casa tua

Il Ranuncolo può essere coltivato sia in pieno giardino che in vasi da esporre sul proprio balcone, l’importante è che il clima sia temperato e mite in quanto non sopporta troppo il freddo. Si presenta in forma di bulbo quando arriva il momento di piantarlo, oppure, si può direttamente aqcuistare una piantina in negozio.

Ti potrebbe interessare anche >>> Le piante da interno perfette per ogni ambiente: alte, maestose e di gran classe

La pianta di Ranuncolo può raggiungere i 40 centimetri di altezza, e oltre al clima mite e temperato ha bisogno di tanta luce solare, soprattutto quella diretta del sole quando le giornate non sono particolarmente calde. Il terreno ideale dove metterla è piuttosto acido, umido e ricco di materiale organico. Se viene coltivata in pieno giardino, bisogna prestare attenzione al drenaggio ed evitare i ristagni di acqua.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

I bulbi devono essere messi a dimora, nei mesi di dicembre e gennaio. Se ci si trova al Nord d’Italia, tuttavia, meglio posticipare la piantagione, mentre a Sud meglio piantare i bulbi in autunno. I bulbi devono essere piantati germogli rivolti verso l’alto e devono essere distanziati tra loro di alcuni centimetri. La profondità per la messa a dimora dei bulbi, varia in base alle dimensioni degli stessi: più il bulbo è grande, maggiore sarà la profondità d’impianto.

Impostazioni privacy