Giardino verticale: a cosa serve e come farne uno in poche mosse in casa tua

Giardino verticale: qualche idea creativa per realizzarne uno in casa vostra su misura, in balcone o in giardino. I consigli degli esperti.

Creare un giardino verticale
Giardino verticale (Canva) Inran.it

Giardino verticale: che invenzione! Permette di far crescere le vostre piante preferite, aromatiche o semplicemente quelle che amate di più per gusto estetico, risparmiando spazio e tempo! Tutto ciò che vi servirà è un bancale e uno spazio verticale a cui dedicare il vostro orticello creativo e funzionale. Ecco alcuni suggerimenti degli esperti.

Giardino verticale: come farlo a casa in poco tempo

Giardino
Giardino verticale (Canva) Inran.it

Iniziate scegliendo una parete. “Se avete una parete brutta, è quella che vorrete fare”. La buona notizia è che quasi tutti i muri vanno bene e, a meno che non vogliate costruire un giardino verticale molto grande o piantare alberi, non dovete preoccuparvi del peso. Le piante da scegliere dipendono dalla parete scelta e dalla quantità di luce solare che riceve. Tuttavia, se desiderate provare piante particolari, scegliete una parete che offra le migliori condizioni di crescita per loro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Costumi di Carnevale artistici ed originali: qualche idea facile e veloce da realizzare

La struttura di base di una parete da giardino verticale è un sandwich a tre strati composto da telaio, telo di plastica e tessuto. Costruite l’intera struttura prima di appenderla. Anche se è possibile attaccarlo direttamente alla parete, Yates dice che costruire un telaio da appendere al muro significa smontarlo molto più facilmente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Vecchi tovaglioli, non gettarli via: qualche idea per un riciclo creativo super facile e d’effetto

Più semplicemente potrete riutilizzare un bancale dismesso e magari pitturarlo con una vernice apposita che non danneggi le piante e faciliti il drenaggio.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Attaccate un foglio di plastica al telaio. La plastica funge da supporto per lo strato di tessuto e tiene l’acqua lontana dalla parete. (Nota: se volete provare questo sistema su una parete di legno, dovrete ventilare la parte posteriore).

Fissare il tessuto

Attaccate lo strato di tessuto al telaio. Questo è il materiale in cui vivranno le piante e che tratterrà l’acqua per loro. Yates ha utilizzato un’imbottitura di base in feltro per tappeti, ma dice che si può usare qualsiasi cosa che trattenga l’acqua senza marcire.

Avrete bisogno di almeno due strati di tessuto. Fissateli direttamente al telaio con viti zincate e punti metallici in acciaio inossidabile, come se stendeste una tela su un telaio. Se il tessuto è ben saldo e teso, senza piegature o grinze, il gioco è fatto.

Predisporre il sistema di irrigazione

Per far crescere le piante su una superficie verticale, è necessario un sistema di irrigazione in grado di fornire umidità a tutto lo strato di tessuto. Potete realizzarne uno in tubi di polietilene con raccordi che si bloccano. In pratica, si tratta di un tubo che attraversa la parte superiore del pannello con degli erogatori che fanno gocciolare l’acqua verso il basso. La scelta migliore è quella di acquistarli da un fornitore di sistemi di irrigazione.

È possibile acquistare una valvola standard e dei gocciolatori per l’irrigazione, ma è necessario un timer per la propagazione che possa essere impostato per secondi anziché per minuti. È necessario un flusso d’acqua rapido di 10-15 secondi da tre a sei volte al giorno, a seconda delle condizioni atmosferiche e della vostra particolare configurazione. Fissate un gocciolatore ogni 2 o 3 cm lungo il tubo di irrigazione superiore e sperimentate per trovare il giusto equilibrio tra il mantenere il muro bagnato e il non irrigare eccessivamente le piante.

Fissate il telaio alla parete utilizzando ferramenta in acciaio inossidabile (per evitare la ruggine). I ganci vanno bene se si pensa di voler rimuovere il telaio, altrimenti vanno bene anche le staffe avvitate al muro e al telaio.

Aggiungere fertilizzante e sistema di irrigazione

Per fertilizzare il muro, collegate un iniettore di fertilizzante, con una semplice valvola di irrigazione che invia il fertilizzante liquido al sistema di irrigazione. Quindi collegate l’impianto di irrigazione alla vostra fonte d’acqua. Dovrete filtrare l’acqua con un filtro per l’acqua di irrigazione, economico e disponibile nella maggior parte dei negozi di ferramenta. Ricordate che ci sarà un certo deflusso; un modo per gestirlo è piantare un’aiuola sotto il giardino verticale.

Impostazioni privacy