La ricetta delle chips di verdure con la friggitrice ad aria

Le chips di verdure sono un’ottima alternativa alle classiche patatine fritte. Possono essere fatte con qualsiasi tipo di verdura di stagione, come ad esempio zucchine, carote, rape, sedano e molte altre ancora.

Sono gustose, salutari e facili da preparare. Inoltre, sono anche una fonte importante di vitamine e minerali, specialmente se preparate utilizzando uno dei tanti modelli di friggitrici ad aria, come quelli di Moulinex.

Questi dispositivi, infatti, permettono di preservare al meglio le qualità nutritive degli alimenti cuocendoli con un getto potente di aria calda che simulerà l’effetto del fritto. In questo modo riduciamo considerevolmente l’impiego di olio per frittura e ci gustiamo un pasto assolutamente sano, quasi del tutto privo di grassi. Vediamo assieme come prepararle.

Prima di cuocere le chips procuriamoci tutti gli ingredienti

La scelta delle verdure è piuttosto soggettiva perché tutte, grossomodo, si prestano a essere cotte all’interno della friggitrice ad aria senza grandi stravolgimenti nel procedimento. Le dosi possono variare a seconda della finalità della preparazione e, quindi, diminuire se si tratta di un antipasto e aumentare per un contorno. Lasciamo libera la scelta tenendo conto anche delle differenze di capienza dei vari cestelli di cottura di cui dispongono i diversi modelli di friggitrici ad aria.

In ogni caso, per questa preparazione ci servono i seguenti ingredienti e accessori:

  • Verdure di stagione;
  • Spezie preferite;
  • Olio extravergine d’oliva;
  • Sale;
  • Panno in cotone asciutto e pulito;
  • Tagliere;
  • Un buon coltello o un accessorio affilato per il taglio delle verdure.

Come tagliare le verdure per creare le chips?

Per creare delle chips di verdure croccanti e gustose, è importante tagliarle in modo uniforme e, soprattutto, sottile. La tecnica dipende molto dal tipo di verdura che abbiamo deciso di cuocere nella friggitrice ad aria perché, per esempio, quelle a forma cilindrica, tipo carote, rape e zucchine, possono essere affettate con l’aiuto di un pelapatate o di una mandolina.

Le verdure più grandi e dure, invece, si possono affettare con l’aiuto di un buon coltello affilato. Il nostro consiglio è quello di tagliarle sempre molto sottili perché, così facendo, cuoceranno in modo più uniforme e diventeranno croccantissime, proprio come le iconiche patatine fritte. Infine, suggeriamo anche di rimuovere con cura eventuali filamenti o semi dalle verdure prima di tagliarle, perché queste parti, di solito, tendono a bruciare e ad alterare il sapore.

La cottura

Dopo il taglio stenderemo le chips su un piano e le copriremo con un panno in cotone per una trentina di minuti, in modo tale da rimuovere l’acqua in eccesso e favorire una cottura croccante. Trascorso il tempo di asciugatura, aiutandoci con un pennello, passeremo una piccola quantità di olio su tutta la superficie delle verdure tagliate.

A questo punto non resta altro da fare che disporle sul vano di cottura senza sovrapporle, avviare la friggitrice e attendere la cottura. Potremo servirle con una spolverata di spezie e sale o accompagnarle a una salsa in cui intingerle, sia ben calde che raffreddate.

 

 

Impostazioni privacy