Ti bastano solo delle scatole 📦 per creare un oggetto utilissimo in pochi minuti | Prova e vedrai

Bastano alcune scatole di cartone, quelle comuni che riceviamo ogni giorno, per creare un oggetto, nello specifico un mobile, davvero utile.

creare libreria scatole cartone
Liberia fatta con cartoni (Canva) – Inran.it

Il fai da te è un’arte, e così il riciclo creativo. Possiamo creare oggetti bellissimi e anche utili con un po’ di fantasia, recuperando il materiale più disparato. È il caso delle scatole di cartone, quelle che ci arrivano a casa quasi ogni giorno, con gli ordini che facciamo inline. Bè, il tal caso, anche queste possono essere trasformate in oggetti fantastici, nello specifico in un mobile davvero utile.

Realizzare una libreria utilizzando degli scatolini potrebbe sembrare difficile o irrealizzabile. In realtà, non è così. Basta seguire qualche passaggio per dare vita a una originale libreria totalmente riciclata, in grado di accogliere tutti i nostri libri, oggetti da collezioni, dischi o molto altro ancora. Tra l’altro, è una libreria da fare su misura, e le misure le decidiamo noi in base allo spazio.

Come creare una libreria per casa riciclando scatole di cartone

creare libreria cartoni
Originale libreria di cartone (Canva) – Inran.it

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Con un po’ di lavoro manuale e un pizzico di fantasia, possiamo creare una fantastica libreria, sempre utile in casa. Vediamo come fare. Per dare vita a un mobile del genere ci occorrono gli scatoloni di cartone. Vanno bene tutti, dai pacchi che arrivano online alle scatole delle scarpe, fino agli imballaggi degli elettrodomestici. Vanno bene anche scatoloni di misure diverse.

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO → Riciclo creativo per San Valentino: ti bastano poche mosse per creare degli oggetti stupendi

Altro materiale che ci occorre è del nastro adesivo per pacchi, quello spesso insomma, e della vernice per abbellire il tutto. Una volta raccolto tutto il materiale, possiamo iniziare a lavorare. L’importante è fare gli incastri giusti, quindi posizionando gli scatoloni in modo equilibrato, per distribuire correttamente e in modo omogeneo tutto il peso.

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO → Vecchie lampadine rotte: non buttarle, puoi riciclarle in un modo incredibile | Bastano pochi minuti

riciclo scatole cartone
Scaffali di cartone ancora da dipingere (Canva) – Inran.it

Prendiamo le misure dello spazio dove costruire la libreria e iniziamo ad accatastare le scatole, unendole l’una con l’altra con lo scotch. Le alette di ogni scatola devono essere piegate verso l’interno, in modo da dare spessore e robustezza ad ogni scaffale. Possiamo creare anche dei ripiani interni inserendo una scatola piccola all’interno di una più grande. In questo modo, riusciamo a creare un ripiano interno.

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO → Una latta di olio finita può diventare un oggetto bello ed anche utile: come riciclarla in 5 minuti

Una volta uniti tutti gli scatolini, incastrati a dovere e in modo originale, orizzontalmente o verticalmente, assicurandoci che siano belli robusti, possiamo iniziare a dipingere. Con un po’ di pazienza e di dedizione, avremo a creato una bella e originale libreria. Certo, si tratta pur sempre di cartone, anche se robusto, perciò meglio evitare di poggiarci sopra oggetti troppo pesanti.

Impostazioni privacy