Quando passiamo tante ore al giorno davanti ad uno schermo cosa succede agli occhi? Scopriamolo

Se siete soliti trascorrere tante ore davanti allo schermo, dovreste conoscere quali sono gli effetti di questa abitudine sui vostri occhi.

Vista schermi luci blu
Uomo davanti allo schermo del pc (Canva – Inran.it)

Che sia per lavoro o per svago, sono numerose le persone che trascorrono diverse ore davanti allo schermo del computer, dello smartphone e della tv. Passare tanto tempo davanti agli screen digitali fa male alla vista? Esaminiamo tutti gli effetti collaterali associati a questa abitudine, per scoprire come proteggere i nostri occhi.

Trascorrere tante ore davanti allo schermo: gli effetti sugli occhi

Occhi irritati
Occhi arrossati (Canva – Inran.it)

Negli ultimi anni, la diffusione di smartphone e pc è diventata a dir poco massiccia. Ciò ha comportato l’insorgenza di una serie di nuovi disturbi visivi, legati all’uso – e, spesse volte, all’abuso – degli schermi luminosi.

Occorre considerare, infatti, che sono molte le persone che trascorrono il proprio orario di lavoro davanti al pc. A questo tempo, poi, si aggiunge l’abitudine di usare il cellulare per vedere gli ultimi aggiornamenti social, qualche video su YouTube e così via.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Occhi secchi: perché succede e come rimediare in poche mosse | Sollievo quasi immediato

L’eccessiva esposizione agli schermi dei dispositivi tecnologici può provocare la comparsa della sindrome da visione da computer. Si tratta di una condizione molto comune. Basti pensare, infatti, che interessa tra il 70 e il 90% delle persone che trascorrono il proprio tempo davanti a pc, smartphone, tablet e via dicendo.

Oltre ad essere incredibilmente diffusa, questa sindrome risulta poco nota: la maggior parte delle persone che ne soffrono è ignara di esserne affetta.

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO: Miopia in aumento tra i giovani: per la prevenzione prova questo esercizio

Quali sono gli effetti derivanti dall’abitudine di trascorrere numerose ore davanti allo schermo, in grado di compromettere il benessere e la salute degli occhi?

Tra i principali sintomi della sindrome da visione da computer ci sono:

  • Bruciore agli occhi;
  • Affaticamento della vista;
  • Dolore al collo;
  • Mal di testa;
  • Visione sdoppiata o offuscata;
  • Calo di concentrazione;
  • Sensazione di ansia e disagio;
  • Secchezza oculare.

Come proteggere la vista

Gli studi scientifici più recenti hanno messo in luce che a risultare particolarmente dannosa per la vista è la luce blu emessa dagli schermi.

Essa aumenta l’invecchiamento oculare. Inoltre, un’eccessiva esposizione agli schermi tecnologici può causare difficoltà di concentrazione e disturbi del sonno.

Come proteggere gli occhi dai potenziali danni causati dall’esposizione prolungata agli schermi di pc, smartphone e tablet?

NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

Fortunatamente, gli effetti della sindrome da visione da computer sono temporanei e tendono a regredire spontaneamente. Per ridurre il disagio causato da questo disturbo, possiamo adottare una serie di accorgimenti:

  • Abbassare le luci, facendo sì che lo schermo del pc sia l’oggetto più luminoso della stanza in cui ci troviamo;
  • Indossare degli occhiali con lenti provviste di filtro luce blu, che proteggono la vista da queste radiazioni luminose che possono rivelarsi dannose;

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

  • Evitare l’utilizzo degli apparecchi tecnologici 2-3 ore prima di andare a dormire, poiché la luce blu emessa dagli schermi è in grado di danneggiare non solo gli occhi, ma anche di influire negativamente sul riposo e sul nostro benessere psicologico.

Infine, non dimentichiamo l’importanza della prevenzione: sottoporsi regolarmente a una visita oculistica è essenziale per monitorare e garantire la salute dei nostri occhi.

Impostazioni privacy