Attenzione a questo aspetto: quando pulisci l’auto non sottovalutare un retroscena importante

Vediamo qualche consiglio per una attenta e corretta pulizia dell’auto, senza tralasciare nulla per evitare eventuali problemi.

strumenti lavare automobile
Automobile da lavare (Canva) – Inran.it

Quando si pulisce l’automobile, occorre far caso a tutto e pulire anche alcune parti insospettabili. Se non si effettua una corretta pulizia, potrebbero verificarsi diversi problemi, magari legati alla ruggine di alcuni parti metalliche o della carrozzeria. La pulizia del veicolo prevede un controllo accurato di tutte le superfici, come fari, parafanghi, dischi dei freni e molto altro.

L’idropulitrice, ad esempio, è un macchinario eccellente per effettuare questo tipo di lavoro, poiché rimuove velocemente ogni accumulo di sporco. Funziona grazie alla potenza del vapore acqueo, la cui temperatura e pressione sono regolabili attraverso determinate valvole. Quali altri strumenti sono essenziali per una perfetta pulizia esterna della macchina? Sono essenzialmente quattro.

Gli strumenti necessari per pulire perfettamente l’automobile

strumenti pulizia macchina
Lavaggio dell’automobile (Canva) – Inran.it

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Non solo l’idropulitrice, ma anche il tergivetro è un oggetto tanto semplice quanto efficace. Questo viene impiegato per la pulizia dei vetri, ed è costituito da quattro elementi:

  1. Spingi acqua
  2. Lama in gomma
  3. Manico di lunghezza variabile
  4. Spugna per assorbire liquidi

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Ti bastano poche mosse per risparmiare 200 euro sulla spesa | Il trucco furbissimo

E ancora, è sempre bene munirsi di spazzola per autolavaggio. Sono le classiche spazzole che si utilizzano negli autolavaggi, utili per arrivare a pulire ogni punto della vettura e per eliminare ogni accumulo di sporco, come escrementi di uccelli, macchie di fango, incrostazioni varie, tutti problemi che potrebbero intaccare la vernice.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → San Valentino è alle porte: come sorprendere il partner con qualche idea super economica

Infine, troviamo le spugne in microfibra, in pelle sintetiche, o traspiranti, le quali si devono immergere in soluzioni di acqua e detergente e passare a mano. Sono fatte di tessuti morbidi per evitare di graffiare la carrozzeria. I panni in microfibra, principalmente, sono efficaci per l’operazione di asciugatura e di rimozione degli avanzi di sporco.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Fibra ottica: il sistema per capire in pochi secondi se la copertura arriva davvero fino a casa tua

Anche i panni in pelle di daino sono ottimi per l’asciugatura, inoltre questi lucidano l’auto. Tuttavia, non assorbono bene come i panni in microfibra e, inoltre, necessitano di maggiori cure, altrimenti si rovinano subito. E poi ci sono tanti altri strumenti, come la lucidatrice o i vari prodotti spray da spruzzare sugli interni o sulle gomme.

Impostazioni privacy