Frigorifero: un covo di germi, virus e batteri | Come pulirlo alla perfezione e in pochi minuti

Il frigorifero pullula di germi, batteri e virus ed è necessario pulirlo a fondo e in modo adeguato, come? Scopri come farlo in pochissimi minuti.

Germi nel frigo
Germi nel frigo (Canva – Inran.it)

Pulire il frigorifero può essere un vero e proprio fastidio poiché bisogna togliere tutto al suo interno e poi rimettere a posto. Tuttavia questa è un’azione necessaria da fare almeno una volta al mese per eliminare lo sporco, i cattivi odori, le muffe, i germi e i batteri. Ma come si pulisce a fondo il frigorifero? Alcuni semplici trucchetti pulire il frigo non è mai stato più facile.

I trucchi per pulire il frigorifero da germi e batteri

come pulire il frigo
Pulire frigo (Canva – Inran.it)

Ti potrebbe interessare anche >>> 5 modi geniali per utilizzare l’aceto per fare il bucato: trucchetti da non predere assolutamente

Il primo step per pulire a fondo il frigo è sicuramente quello portarlo a temperatura ambiente spegnendolo e staccandolo dalla spina. Successivamente spostarlo dal muro e procedere a pulire il pavimento sottostante. Posizionare poi un asciugamano sul fondo del frigo per raccogliere l’acqua in eccesso che si sgocciola durante il lavaggio. Iniziare quindi a svuotare i ripiani dai vari alimenti riponendolo in una borsa termica con del ghiaccio all’interno per mantenerli freschi.

Ti potrebbe interessare anche >>> Addio al cattivo odore nell’armadio grazie a questo semplice ingrediente naturale ed economico

Una volta tolti gli alimenti, estrarre i vari ripiani e cassetti (se possibile) dal frigorifero per una pulizia ancora più efficace. Lavarli con una soluzione fatta in casa con acqua, limone e bicarbonato, oppure direttamente in lavastoviglie. Lavando ogni componente, si muove ogni residuo lasciato dagli alimenti, di grasso e sporco. Asciugare tutto in modo accurato. Da non sottovalutare sono le parti delle guarnizioni, dove residui e batteri si annidano nascosti.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Per le guarnizioni in plastica è necessario utilizzare una soluzione di acqua tiepida e detersivo per piatti, mentre per quelle removibili utilizzarne una a base di acqua e aceto, asciugarle poi in modo accurato. Infine passare alle porte, se fatte in acciaio inox, usare un detergente con pH neutro. Se è SmartSteel, non utilizzzare nessun detergente perché potrebbe rovinare la finitura. Passare poi con un panno morbido per asciugare tutto. Seguendo questi trucchetti il frigorifero risulterà pulito a fondo e libero da ogni residuo di sporco, germe o batterio.

Impostazioni privacy