Alcool: quante calorie assumi con un bicchiere? La risposta non è scontata | Il numero impensabile

Ti sei mai chiesto quante calorie sono contenute in un bicchiere d’alcool? Ecco cosa proprio non potevi aspettarti.

alcool fa ingrassare
Uomo e birra (Canva) -Inran.it

Birra, vino e alcolici di vario genere sono di sicuro fra le bevande più utilizzate e consumate al mondo. Ovviamente però come moltissime altre bevande anche e soprattutto gli alcolici non rientrano nelle abitudini salutari di una dieta. Per questo è importante porre molta attenzione quando si fa uso di queste bevande.

Forse non lo sai ma l’alcol è derivato da materiali di origine vegetale: per esempio la lavorazione dell’orzo o del malto permette la produzione di birra. Lo stesso vale per l’uva con il vino o il sakè, la classica bevande giapponese ottenuta dalla spremitura del riso. È importante che tu conosca le kcal presenti in ogni bicchiere d’alcol, in modo da esserne consapevole e valutare. se e quando è possibile farsi un bicchierino.

Alcool: calorie e consigli per la dieta

superalcolici calorie
Alcool e metro (Canva) -Inran.it

Quante volte ti sarà capitato durante una cena o un aperitivo di ordinare qualche alcolico. Quando si parla di alcol si è consapevoli di dover essere capaci di avere una certa moderazione se non si vuole incorrere in gravi problemi di salute.

LEGGI ANCHE: Come mangiare sano senza inserire carboidrati: la dieta che promette risultati incredibili

L’alcol a differenza di altre bevande, non dona molti benefici al corpo, anzi possiede svariate controindicazioni come effetti negativi sull’apparato digerente e vari organi come fegato, reni e cuore.

Bisogna tenere conto anche di un altro fattore ovvero che le varie bevande alcoliche come la birra, il vino o i superalcolici non contengono solo grandi percentuali di alcol, ma bisogna tener conto anche degli zuccheri e dei grassi.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Per questo bisogna porre molta attenzione nel loro frequente consumo in modo da non eccedere nell’abuso o in una dipendenza fisica e mentale. Inoltre i soggetti che soffrono di glicemia alta, obesità o diabete è importante che tengano sotto controllo il consumo di queste bevande. In un bicchiere di vino sono presenti dagli 80 ai 170 kcal. La birra invece ha un range calorico che varia dai 30 alle 50 kcal. Mentre le calorie presenti nei super alcolici variano dai 120 ai 400 kcal per ogni 100 ml di prodotto.

LEGGI ANCHE: Il segreto per avere una chioma sana e lucente: i tuoi capelli saranno irriconoscibili

Sia nutrizionisti che dietologi consigliano per gli uomini di assumere non oltre i due bicchieri d’alcol al giorno, mentre per le donne solo uno. Nel caso eliminerai o limiterai in maniera opportuna la quantità di alcool che si assume, potrai notare dei benefici fisici e contrastare l’insorgenza di diversi disturbi.

LEGGI ANCHE: Sono questi i migliori sport per perdere peso e tonificare il corpo in pochissimo tempo

Per evitare che il grado alcolico possa darti fastidio puoi aggiungere del succo di frutta o dell’acqua tonica. Mentre se vuoi evitare di assumere troppe calorie opta per alcolici dai colori chiari e non scuri come la tequila, il gin o la vodka.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy