Addio alle macchie di fondotinta sul colletto dei maglioni: ti bastano poche mosse

Stanca delle macchie di fondotinta sul colletto dei maglioni o sui vestiti? Ecco come rimuoverle in modo facile e veloce.

lavare via fondotinta
Tipi di fondotinta (Canva) -Inran.it

Quante volte ti sarà capitato di ritrovarti il colletto del tuo maglione preferito sporco di fondotinta. Una vera gatta da pelare specialmente se non si sa come procedere all’eliminazione. Non preoccuparti in tuo soccorso arrivano alcuni rimedi naturali, consigli e alcuni accorgimenti utili scelti apposta per te.

Di sicuro il fondotinta è uno dei prodotti cosmetici più insidiosi e difficili da rimuovere, specialmente se tale prodotto entra in contatto con un tessuto. Lo scopo del fondotinta è proprio quello di uniformare l’incarnato e rendere la pelle visibilmente liscia. È davvero facile eliminare il fondotinta sui vari indumenti, è importante però che tu ponga molta attenzione al tipo di tessuto, ma soprattutto se il fondotinta ha una composizione liquida, oleosa o in polvere.

Macchie di fondotinta: ecco come rimediare

vestito macchia fondotinta
Ragazza con maglione (Canva) -Inran.it

Le macchie di fondotinta possono essere davvero fastidiose se non si sa come trattarle. Infatti in base alla tipologia del tessuto e in base alla composizione chimica del fondotinta il rimedio naturale e il processo di pulizia cambia.

LEGGI ANCHE: Addio ai denti gialli grazie a questi trucchi geniali: ti bastano poche mosse

Per esempio se il fondotinta è liquido ma non oleoso potrai provvedere alla pulizia applicando sulle varie macchie della schiuma da barba lasciando agire per un massimo di 5 minuti e in seguito potrai procedere al lavaggio in lavatrice o a mano in base al tipo di tessuto o in base alle preferenze.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Mentre se il fondotinta è oleoso, per eliminare l’alta percentuale di oleosità si consiglia di applicare uno strato abbondante di bicarbonato di sodio e in un secondo momento potrai applicare sulle varie macchie il sapone per i piatti o uno sgrassatore universale privo di candeggina o ammoniaca, in modo da non rovinare o macchiare ulteriormente l’indumento.

LEGGI ANCHE: Metti così il profumo e lascerai la scia: di certo nessuno riuscirà a non notarti

Un altro rimedio alquanto efficace è l’acqua ossigenata, non ti resterà che versare del prodotto sulle varie macchie essendo questo liquido un forte sbiancante. Tampona per bene le macchie con un panno morbido in microfibra e lasciale agire per qualche minuto facendo attenzione a non strofinare il tessuto. A questo punto versa sulle macchie dell’acqua frizzante. Ti chiederai ma a cosa serve? Noterai subito come lo sporco sia svanito nel nulla.

LEGGI ANCHE: La nuova frontiera dell’eyeliner: come applicarlo per essere alla moda in questo 2023

Qualora invece i capi fossero in cotone in questo caso potrai procedere all’eliminazione delle macchie di fondotinta con del semplice latte detergente o il classico latte utilizzato in cucina. Il procedimento è lo stesso: versa del prodotto sulle macchie facendo attenzione a non fare pasticci e lascia agire il prodotto sull’indumento per almeno 5 minuti prima di depositarlo in lavatrice. Mentre se i capi sono in seta, lana o sintetici, in quel caso il sapone di Marsiglia farà al caso tuo.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy