Devi sempre assicurarti che sia pulito: come igienizzare lo spazzolino per non avere mai problemi ai denti

E’ importante assicurarsi che lo spazzolino sia pulito correttamente prima di utilizzarlo. Ecco i consigli degli esperti per igienizzarlo.

Pulire spazzolino
Spazzolino (Canva) Inran.it

Seguite tutte le indicazioni per una buona igiene orale. Almeno due volte al giorno ci si lava i denti con lo spazzolino e il dentifricio. Una volta terminato, riponete lo spazzolino nell’armadietto dei medicinali o in un porta spazzolini sul bancone, senza pensarci. Ma nello spazzolino si nasconde un pericolo persistente che potrebbe contribuire a una cattiva salute. Ecco perché è importante disinfettare lo spazzolino da denti e trattarlo con regolare cura quotidiana.

Come igienizzare lo spazzolino prima di usarlo

Igiene orale
Igiene orale (Canva) Inran.it

Lo spazzolino da denti può sembrare abbastanza innocente se riposto in un porta spazzolini sul bancone del bagno, ma la verità è che può ospitare batteri pericolosi. Nonostante la pulizia del bagno, è probabile che lo spazzolino non sia così pulito come si pensa. Uno studio del 2011 ha dimostrato che la contaminazione dello spazzolino da parte di vari microrganismi, come lo Streptococcus mutans e lo Staphlococcus aureus, è presente in tutti gli spazzolini testati.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

E se avete un bagno che non si trova in una stanza separata dal lavandino, è probabile che anche il materiale fecale e l’Escherichia coli siano presenti nello spazzolino. Inoltre, gli spazzolini da denti possono ospitare il virus dell’influenza. Quando si mette lo spazzolino in bocca, questi microrganismi possono farvi ammalare.

Come disinfettare lo spazzolino

La buona notizia è che non dovete convivere con uno spazzolino contaminato. Una disinfezione regolare può aiutare a mantenere lo spazzolino libero da microrganismi e pronto per la pulizia dei denti. Esistono diversi metodi di disinfezione che funzionano, ma il primo passo inizia sempre con l’acqua calda. Prima e dopo ogni utilizzo, passate lo spazzolino sotto l’acqua calda. L’acqua calda aiuta ad ammorbidire le setole e a liberare le particelle di cibo e il dentifricio intrappolato. Anche lo sfregamento del pollice sulle setole sotto l’acqua aiuta a rimuovere queste particelle. Dopo aver risciacquato lo spazzolino, provate uno dei seguenti metodi di disinfezione.

LEGGI ANCHE QUESTO ARGOMENTO → Addio al cattivo odore nell’armadio grazie a questo semplice ingrediente naturale ed economico

1) Collutorio antibatterico

Uno dei modi più semplici per disinfettare lo spazzolino è lo stesso con cui disinfettate e uccidete i germi nella vostra bocca. Il collutorio antibatterico non solo uccide i germi presenti nella bocca, ma può anche aiutare a mantenere pulito lo spazzolino. È sufficiente riempire una tazzina con il collutorio e mescolare le setole dello spazzolino nella soluzione per 30 secondi.

2) Perossido di idrogeno

L’acqua ossigenata è un altro ottimo modo per disinfettare lo spazzolino e mantenerlo pulito fino all’uso successivo. Basta riempire un bicchierino con il 3% di perossido di idrogeno e riporre lo spazzolino, con le setole rivolte verso il basso, nella soluzione. Quando siete pronti a lavarvi i denti, sciacquate lo spazzolino sotto l’acqua calda prima di usarlo. Se si sceglie questo metodo, è necessario sostituire la soluzione ogni giorno per ottenere la massima efficacia.

3) Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è un metodo naturale per disinfettare lo spazzolino. È sufficiente mescolare due cucchiaini di bicarbonato di sodio in una tazza d’acqua e mescolare accuratamente. Immergere lo spazzolino nella soluzione per 15 minuti e poi lasciarlo asciugare all’aria.

4) Compresse per dentiere

Le compresse effervescenti per dentiere, pur essendo state concepite per la pulizia della dentiera, sono un ottimo modo per pulire lo spazzolino. L’azione schiumogena di queste compresse aiuta a sciogliere le particelle intrappolate nello spazzolino, mentre le proprietà antibatteriche uccidono i germi.

Cosa non fare

Sebbene la pulizia e la disinfezione regolari dello spazzolino aiutino a tenere lontani i germi, ci sono altre cose da evitare quando si tratta di curare correttamente lo spazzolino. Tra queste:

LEGGI ANCHE QUESTO ARGOMENTO → Pulisci mai questa parte della lavatrice? Attenzione a non commettere questo sbaglio enorme

NON riporre lo spazzolino vicino al water. Se il bagno è vicino al lavandino, conservate lo spazzolino nell’armadietto dei medicinali. Se ciò non è possibile, prendete l’abitudine di tirare lo sciacquone dopo aver abbassato la tavoletta del water per ridurre la trasmissione dei batteri. NON conservare gli spazzolini insieme. Sebbene molte famiglie scelgano di avere un portaspazzolini condiviso, questo aumenta il rischio di diffusione batterica tra gli spazzolini.

Impostazioni privacy