Il burro si può o non si può congelare? Sembra proprio che la risposta non sia quella che pensiamo tutti

Avete comprato qualche panetto di burro di troppo al supermercato e non prevedete di usarlo a breve? Se vi state chiedendo: si può congelare il burro? La risposta è sì!

Panetto di burro
Burro (Canva) Inran.it

Congelare il burro è un ottimo modo per farlo durare ancora più a lungo. Il burro ha già una lunga durata di conservazione in frigorifero (circa 4 mesi per quello non salato e 6 mesi per quello salato), ma potete prolungarla ulteriormente congelando i vostri panetti di burro quando tornate a casa dal supermercato!

Burro: si può congelare o no? La risposta degli esperti

Burro congelato
Burro (Canva) Inran.it

Se c’è una grande svendita sulla vostra marca di burro preferita o se semplicemente non avete intenzione di utilizzare la vostra scorta attuale così rapidamente come pensavate, congelatela! Una volta che avrete fatto scorta di burro e l’avrete messo in freezer, potrete preparare alcune delle nostre ricette preferite a base di burro, come la bistecca al burro d’aglio di Ree Drummond, facile ma di grande effetto, le capesante avvolte nella pancetta con burro al peperoncino e questo facilissimo burro alle fragole, ottimo su biscotti, waffle o pancake! (E c’è sempre una crosta per torta interamente al burro da tenere a portata di mano per i dolci delle feste). Continuate a leggere per ulteriori suggerimenti su come congelare il burro nel modo giusto.

LEGGI ANCHE QUESTO ARGOMENTO → Pulisci mai questa parte della lavatrice? Attenzione a non commettere questo sbaglio enorme

Come si congela il burro

Il burro si congela meglio nella sua confezione originale. Basta mettere i bastoncini non incartati nella loro confezione direttamente nel congelatore. Se il burro è già stato aperto, è necessario avvolgere ogni bastoncino in una pellicola di plastica o in un foglio di alluminio e riporlo in un sacchetto per il congelamento.

LEGGI ANCHE QUESTO ARGOMENTO → Addio al cattivo odore nell’armadio grazie a questo semplice ingrediente naturale ed economico

Per quanto tempo si può congelare il burro

Il burro salato può essere congelato fino a un anno, quello non salato fino a 9 mesi. Il sale agisce come conservante e lo fa durare un po’ di più rispetto a quello non salato. (Ma si tratta comunque di un periodo più lungo di quello che durerebbe nel vostro piatto di burro preferito sul piano di lavoro della cucina).

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Ecco come ammorbidire il burro: basta metterlo in frigorifero per 24 ore! Poi, basta usarlo come si fa normalmente. Se però avete bisogno di burro fuso subito, siete fortunati! Basta sciogliere il burro direttamente da congelato nel microonde.

Come si fa a capire se il burro congelato è andato a male?

Se il vostro burro è rimasto in freezer per più di 1 anno, è ora di buttarlo! Finché il vostro congelatore mantiene la sua temperatura, il vostro burro sarà buono fino a un anno di congelamento. Etichettate la confezione con la data di congelamento per essere sicuri che sia ancora fresco!

Impostazioni privacy