Pulisci mai questa parte della lavatrice? Attenzione a non commettere questo sbaglio enorme

Affinché la lavatrice duri a lungo e sia sempre efficace la manutenzione è importantissima, quando la pulisci non devi mai commettere questo sbaglio.

Manutenzione lavarice
Persona pulisce cestello della lavatrice (Download da Canva) -Inran.it

È fondamentale prendersi cura nel modo giusto della lavatrice, con l’adeguata e necessaria manutenzione non solo sarà sempre perfettamente funzionante ma durerà anche più a lungo. Con qualche piccola accortezza sarà un gioco da ragazzi rendere l’elettrodomestico sempre efficiente.

In moltissimi trascurano la manutenzione della lavatrice, in realtà questa deve essere ordinaria e non fatta solo una tantum altrimenti tenderà a rovinarsi con più facilità. Ogni sua parte deve essere pulita in modo approfondito, sono però delle piccole operazioni che non ti porteranno via molto tempo.

Quando pulisci ogni parte della lavatrice devi fare molta attenzione a non commettere un grave sbaglio per non compromettere la sua efficacia. Di seguito ti sveliamo come prendertene cura nel modo corretto per avere un bucato sempre pulito e profumato. Con le dovute accortezze l’elettrodomestico non si rovinerà facilmente e funzionerà decisamente meglio, provaci e noterai subito la differenza.

Ecco l’errore che non devi assolutamente commettere quando pulisci la lavatrice, in questo modo durerà molto più a lungo

manutenzione della lavatrice
Persona pulisce oblò della lavatrice (Download da Canva) -Inran.it

Con i vari utilizzi lo sporco, il calcare e i residui di detersivo tendono ad accumularsi non solo nel cestello ma anche nelle tubature e nelle guarnizioni e ciò a lungo andare causa cattivi odori e formazione di muffa. Per evitare che ciò accada è fondamentale mettere in pratica alcune accortezze ad ogni lavaggio.

CONTENUTI CHE POTREBBERO PIACERTI: Come fare la pulizia approfondita della lavatrice per avere un bucato sempre profumato

L’errore che in molti commettono è quello di riempire eccessivamente il cestello, in questo modo i capi non si laveranno alla perfezione e si sovraccarica la cinghia. Bisogna anche dosare bene il detersivo, se la quantità è eccessiva finirà nei dubi formando delle incrostazione che col tempo compromettono l’efficienza dell’elettrodomestico. Dopo che fai il bucato ricordati sempre di lasciare almeno per mezz’ora l’oblò aperto, così facendo il cestello si asciugherà perfettamente e non si formerà umidità.

Non è necessario farlo dopo ogni lavaggio ma di tanto in tanto è importante pulire accuratamente la lavatrice. Una volta al mese impostate un’alta temperatura e fate fare all’elettrodomestico un giro a vuoto aggiungendo solamente un bicchiere di aceto bianco. Questo ingrediente è in grado di eliminare i cattivi odori, svolge un’importante azione anticalcare e igienizza alla perfezione. A lavaggio ultimato passate sulle pareti del cestello e sull’oblò una spugnetta dopo averla inumidita con l’aceto, ogni eventuale traccia di sporco scomparirà.

CONTENUTI CHE POTREBBERO PIACERTI: Il trucco per pulire il filtro della lavatrice senza perdite di acqua: finalmente la soluzione

Per pulire il cassetto dei detersivi, eliminando ogni residuo incrostato, sciacqualo una volta al mese sotto l’acqua calda. Se lo sporco risulta essere particolarmente ostinato lascialo per mezz’oretta in ammollo con acqua calda e aceto, dopodiché utilizza uno spazzolino per rimuovere ogni residuo.

Lo sporco e i residui di detersivo si accumulano anche nella guarnizione, oltre ai cattivi odori potrebbe formarsi anche la muffa. Una volta al mese puliscila con un panno umido dopo un normale lavaggio, passandolo accuratamente su ogni fessura. È molto importante prendersi cura anche del filtro perché svolge la funzione di trattenere oltre allo sporco anche gli oggetti che per errore finiscono nel cestello. Se funziona correttamente permette solo all’acqua di passare nei tubi.

CONTENUTI CHE POTREBBERO PIACERTI: Manutenzione della lavatrice: dalla pulizia alla riparazione immediata di un guasto

Anche in questo caso puliscilo una volta al mese, come? Dopo averlo svuotato dall’acqua rimasta all’interno lavalo sotto l’acqua corrente e se vedi qualche incrostazione eliminale con uno spazzolino, dopodiché fallo asciugare perfettamente prima di rimontarlo al suo posto.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAMTELEGRAM E TIK TOK

Con queste piccole accortezze la tua lavatrice sarà sempre come nuova e funzionerà per molti anni alla perfezione. Una pulizia profonda e accurata permette infatti di preservare la sua efficacia, in questo modo il tuo bucato sarà sempre perfettamente igienizzato, pulito e profumato. Trascurare la manutenzione di questo indispensabile elettrodomestico è un grave errore perché con il tempo insorgeranno inevitabilmente dei fastidiosi problemi.

Impostazioni privacy