Un classico dell’inverno: la ricetta della minestra di cipolle che ti conquisterà | Un gusto inconfondibile

C’è qualcosa di più confortante in una giornata fredda di una calda ciotola di zuppa di cipolle? Soprattutto se accompagnata da una spessa fetta di pane tostato con formaggio Gruyere fuso e tanta cipolla caramellata.

Minestra di cipolle
Minestra di cipolle (Canva – Inran.it)

Ci sono due componenti essenziali per una buona zuppa di cipolle francese. Il primo è il brodo. La zuppa sarà buona solo quanto il brodo che si utilizza. Questa zuppa è tradizionalmente preparata con brodo di manzo, anche se a volte un buon brodo di manzo può essere difficile da trovare e costoso da preparare.

Minestra di cipolle: la ricetta gustosissima contro il freddo

Zuppa
Zuppa (Canva – Inran.it)

Se utilizzate il brodo in scatola, assaggiatelo prima! Qualora il sapore non dovesse piacervi, non usatelo. (Se cucinate molto manzo o arrosti di manzo, conservate gli scarti e congelateli per farne un brodo in seguito).

CONTENUTI CHE POTREBBERO PIACERTI: Conserve fatte in casa: come evitare il rischio botulino

Il secondo elemento più importante è la corretta caramellizzazione delle cipolle. Per caramellare la quantità di cipolle necessaria per questa ricetta ci vorranno almeno 40 minuti. La caramellizzazione è un processo chimico che avviene quando gli zuccheri delle cipolle raggiungono una certa temperatura.

CONTENUTI CHE POTREBBERO PIACERTI: Come riciclare i barattoli di vetro in 5 minuti per trasformarli in oggetti belli ed anche molto utili

Questo avviene solo dopo una lunga cottura (l’aggiunta di un po’ di zucchero in più aiuta). Più le cipolle sono caramellate, più il colore delle cipolle è intenso e il sapore è maggiore.

Ingredienti e procedimento

Tutti ciò che vi servirà per realizzare la minestra di cipolle alla francese è:

  • 6 grandi cipolle rosse o gialle (circa 3 libbre)
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai di burro
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • Sale kosher
  • 2 spicchi d’aglio, tritati
  • 8 tazze di brodo di manzo, brodo di pollo o una combinazione di entrambi
  • 1/2 tazza di vermouth secco o vino bianco secco
  • 2 foglie di alloro
  • 1 cucchiaio di foglie di timo fresco, qualche rametto di timo fresco, OPPURE 1/2 cucchiaino di timo secco
  • 1/2 cucchiaino di pepe nero appena macinato
  • 2 cucchiai di brandy (facoltativo)
  • 8 fette di pane francese o baguette (spessore 1 pollice)
  • 1 1/2 tazza di formaggio Gruyere grattugiato
  • Spolverata di parmigiano grattugiato.

Sbucciare e affettare sottilmente le cipolle dalla radice al gambo. In totale si dovrebbero ottenere circa 10 tazze di cipolle affettate. Iniziare a caramellare le cipolle con olio d’oliva e burro: in una pentola dal fondo spesso da 5 a 6 litri, scaldare 3 cucchiai di olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungere le cipolle e farle saltare per ricoprirle con l’olio d’oliva.

CONTENUTI CHE POTREBBERO PIACERTI: Come conservare l’olio d’oliva: i 3 nemici da combattere

Cuocere le cipolle, mescolando spesso, finché non si ammorbidiscono, circa 15-20 minuti. Aumentare il calore a livello medio alto. Aggiungere il restante cucchiaio di olio d’oliva e il burro e cuocere, mescolando spesso, finché le cipolle non iniziano a dorarsi, per circa 20-40 minuti. Il tempo varia a seconda della pentola, del fornello e delle cipolle.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAMTELEGRAM E TIK TOK

Cospargere con lo zucchero (per aiutare la caramellizzazione) e 1 cucchiaino di sale. Continuare a cuocere finché le cipolle non saranno ben rosolate, per altri 10-15 minuti circa. Aggiungere l’aglio tritato e cuocere ancora per un minuto.

Deglassare la pentola con il vermouth o il vino: aggiungere il vino o il vermouth alla pentola e raschiare i pezzi rosolati sul fondo e sui lati della pentola, deglassando la pentola man mano. Aggiungere il brodo, l’alloro e il timo. Portare a ebollizione, coprire la pentola e abbassare la fiamma per mantenere la fiamma bassa. Cuocere per circa 30 minuti. Aggiustare di sale e aggiungere pepe nero macinato al momento. Eliminare le foglie di alloro. Aggiungere il brandy, se utilizzato.

Mentre la zuppa sobbolle, foderare una teglia con carta da forno o pellicola e preriscaldare il forno a 450°F con una griglia nel terzo superiore del forno. Spennellare leggermente con olio d’oliva entrambi i lati delle fette di pane francese o di baguette (alla fine si utilizzerà circa un cucchiaio e mezzo di olio d’oliva). Mettere in forno e tostare fino a leggera doratura, circa 5-7 minuti. Togliere dal forno.

Girare i toast e cospargerli con il formaggio gruviera grattugiato e il parmigiano. Rimettere in forno quando si avvicina il momento di servire e cuocere finché il formaggio non è spumeggiante e leggermente dorato. Per servire, versare la zuppa in una ciotola e mettere un toast al formaggio sopra ogni ciotola di zuppa.

Impostazioni privacy