Come riciclare i barattoli di vetro in 5 minuti per trasformarli in oggetti belli ed anche molto utili

Grazie a questa guida potrai riciclare i barattoli di vetro donandogli una nuova vita e trasformandoli in meravigliosi oggetti in poche e semplici mosse: ecco alcuni consigli utili per l’occasione!

consigli vetro
Barattoli di vetro e i suoi utilizzi (Canva) -Inran.it

I barattoli in vetro generalmente vengono impiegati per preservare al meglio la freschezza e la composizione alimentare di molti alimenti. Consigliati particolarmente rispetto a quelli in plastica o latta, in quanto sono sicuri al 100% e non sono soggetti a fuoriuscite di liquidi. Inoltre sono anche facili da ripulire e non sprigionano sostanze chimiche e altamente tossiche per l’ambiente e per la salute come quelli in plastica.

In genere in commercio vengono venduti anche per contenere cosmetici, farmaci, liquidi viscosi o eventuali vernici. Il vetro possiede un impatto ambientale relativamente basso rispetto ad altri materiali di riciclo, in questo modo è possibile risparmiare maggiore energia e riducendo le emissioni di gas serra. Insomma il vetro è un materiale consigliato per diversi fattori, ancor di più se possiedi in casa barattoli in vetro: ecco cosa puoi farne!

Idee fantasiose per riciclare dei barattoli in vetro: ecco alcune idee fantasiose

barattoli riciclo
Set di spezie (Canva) -Inran.it

Piuttosto che gettare via questi interessanti oggetti potrai donare loro una nuova vita, in questo modo potrai “Unire l’utile al dilettevole”. Ecco alcune idee zero waste che possono fare al caso tuo.

LEGGI ANCHE: Libri vecchi: non ti azzardare a gettarli perché puoi utilizzarli in un modo impensabile | Riciclo super per te

Con dei semplici barattoli in vetro potrai riutilizzarli al meglio come bicchieri, avrai sempre a disposizione degli oggetti da cucina non solo utili, ma anche originali. All’interno di questi bicchieri potrai inserire infusi di thè a freddo, ma anche cocktail dai mille gusti e sapori. Con dei semplici barratoli in vetro puoi realizzare in casa moltissime cose come una lampada, ma anche come porta oggetti o potrai riutilizzarli per conservare le eventuali conserve e cibi in frigo.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Sei amante del pollice verde e del giardinaggio? Potrai realizzare dei vasi dove potrai inserire fiori o piante grasse per dare alla casa un tocco minimal. le candele sono una tua grande passione? Inseriscile in vari barattoli e posizionali in vari punti della casa. Così da ricreare un atmosfera intima e potrai illuminare vari angoli della casa in base al proprio gusto personale.

LEGGI ANCHE: Mai gettare via i rotoli di carta igienica finita: sono utilissimi in casa | Riciclo facile e furbissimo

Ami viaggiare ma non hai tempo materiale in questo periodo? Nessun problema, realizza in casa un salvadanaio con un barattolo in vetro, così che potrai mettere da parte tutti i soldi che vorrai e partire poi in un secondo momento. Fatti aiutare dalla tua dolce metà o dai più piccoli, in modo che diventi un’attività da condividere tutti insieme.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy