Puoi accelerare la crescita dei capelli in una sola mossa: diventeranno lunghi e forti in poco tempo

Non c’è niente che si possa fare per accelerare il processo di crescita? In realtà, non è così. Esistono moltissimi trucchi per facilitare la crescita dei capelli.

Crescita capelli
Ragazza si tocca i capelli (Canva – Inran.it)

A che velocità crescono i capelli? I capelli sulla testa crescono a cicli. In qualsiasi momento, circa l’80% dei capelli sta crescendo attivamente. Le ciocche rimanenti sono in uno stato di riposo o si preparano a morire e a cadere.

Se i vostri capelli stanno cadendo all’impazzata, consultate il vostro medico per escludere eventuali malattie o carenze nutritive che potrebbero essere responsabili. Ma se alla base del vostro problema ci sono le forbici e non la caduta, dovrete avere un po’ di pazienza: I capelli crescono di appena 4-6 centimetri all’anno.

Consigli per far crescere i capelli più velocemente

Crescita capelli
Siero per capelli (Canva – Inran.it)

Gli “esperti” di internet possono essere innamorati del metodo dell’inversione (in cui si appende la testa a testa in giù per qualche minuto per, teoricamente, favorire l’afflusso di sangue al cuoio capelluto e far crescere la criniera), ma gli scienziati non l’hanno ancora testato. Se volete che i vostri capelli si sbrighino a crescere, il Dr. Bergfeld raccomanda questi metodi di provata efficacia.

CONTENUTI CHE POTREBBERO PIACERTI: Conserve fatte in casa: come evitare il rischio botulino

Fatevi controllare da un medico per individuare eventuali carenze. Prendetevi cura dei vostri problemi di salute. Anomalie ormonali, anemia e altre carenze nutritive possono mandare in cortocircuito il modello di crescita. La dottoressa Bergfeld consiglia al medico di effettuare alcuni esami per identificare eventuali carenze.

CONTENUTI CHE POTREBBERO PIACERTI: Come riciclare i barattoli di vetro in 5 minuti per trasformarli in oggetti belli ed anche molto utili

Una dieta completa e nutriente è importante per la salute della testa e dei piedi, compresi i capelli. Il Dr. Bergfeld raccomanda di evitare diete che escludono interi gruppi di alimenti. Se seguite una dieta vegetariana o vegana, assicuratevi di assumere tutti i tipi di proteine e i nutrienti di cui il vostro corpo ha bisogno. Il medico o il dietologo possono aiutarvi a creare un piano alimentare equilibrato.

Provate alcune vitamine e integratori

Date una spinta alle vostre ciocche con i nutrienti più importanti per la crescita dei capelli. Una dieta ben bilanciata può includere queste vitamine (e altre ancora). Potete anche prendere in considerazione gli integratori orali per assicurarvi di assumere l’intero menu di nutrienti per la crescita dei capelli.

CONTENUTI CHE POTREBBERO PIACERTI: Come conservare l’olio d’oliva: i 3 nemici da combattere

Alcuni dei principali includono:

  • Vitamine del gruppo B.
  • Ferro.
  • Acidi grassi Omega-3.
  • Vitamina D.
  • Zinco.

Oltre a queste vitamine studiate da tempo, ci sono alcuni nuovi integratori che, secondo il dottor Bergfeld, hanno dato buoni risultati negli studi clinici. Sia la biotina (alias vitamina B7) che il collagene sono spesso indicati come prodotti da utilizzare per rafforzare i capelli (ma anche le unghie e la pelle!). Il Dr. Bergfeld afferma che entrambi possono essere utili quando si vuole far crescere i capelli. Per assumere la B7 è necessario ricorrere a cibi come uova, pesce, carne, semi, noci, patate dolci, broccoli e cavolfiori, oppure provare una vitamina mega-B.

Allo stesso modo, la dottoressa Bergfeld afferma che gli integratori di collagene hanno recentemente dato ottimi risultati negli studi clinici. Il collagene è una proteina che favorisce la salute di pelle, cartilagine, ossa e tessuto connettivo. Un vantaggio per tutti!

Usate con cautela il colore e i trattamenti chimici

I capelli deboli e danneggiati si spezzano molto prima di raggiungere grandi lunghezze (o anche medie lunghezze). Evitate il decolorante e i trattamenti chimici che possono danneggiare i capelli.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM, TELEGRAM E TIK TOK

Mantenere il calore

Come i prodotti chimici, anche lo styling a caldo può danneggiare i capelli. Cercate di evitare i colpi di spazzola frequenti e allontanatevi dall’arricciacapelli. Se non riuscite a resistere, usate un protettore termico prima di procedere alla messa in piega.

Conoscere il proprio tipo di capelli

Fine, grosso, riccio, colorato: i diversi tipi di capelli hanno esigenze diverse. Se i vostri capelli sono secchi, ad esempio, lavateli meno frequentemente e usate un balsamo più pesante. Se i capelli sono fini o molto ricci, possono danneggiarsi facilmente. Evitate di spazzolarli quando sono bagnati e utilizzate prodotti studiati per il vostro tipo di capelli.

Impostazioni privacy