Senti un sapore amaro in bocca? Queste potrebbero essere le possibili cause e soluzioni

La sensazione di amaro in bocca può essere una condizione collegata principalmente a delle cattive abitudini dal punto di vista dell’alimentazione o, può manifestarsi come sintomo. 

amaro in bocca cause e rimedi
bastoni di liquirizia (canva – Inran.it)

Percepire l’amaro in bocca è una condizione fastidiosa ma, spesso senza implicazioni serie che ci debbano imporre di approfondire la problematica rivolgendoci ad un medico o a personale qualificato. C’è da dire che spesso infatti è una conseguenza derivante da cattive abitudini, come un’alimentazione scorretta, oppure dall’utilizzo di alcolici e fumo di sigaretta. In questo caso sono numerose le possibili soluzioni per eliminare questa fastidiosa condizione.

Per lo più parliamo di rimedi, del tutto naturali, che alleviano fino ad eliminare del tutto questa sgradevole sensazione. Ma percorriamo, delineando nel dettaglio le principali cause, la strada per offrire delle soluzioni efficaci per risolvere il problema. Esistono in natura alcuni alimenti che attivano i recettori del gusto amaro. Tra questi alimenti il maggior indiziato è il caffè: in questo caso è del tutto normale percepire una sensazione di gusto amaro in bocca. Inoltre alcuni alimenti contenenti sostanze amare (come rafano,  cicoria, radicchio, ecc) spesso lasciano questo gusto in bocca. Sempre per via dell’alimentazione la bocca amara si collega ad una cattiva digestione e al reflusso gastro-esofageo: il gusto amaro è collegato all’eccesso di succhi acidi prodotti dallo stomaco.

Cause e rimedi  di questa condizione

come annullare l'amaro in bocca
carciofi (canva – Inran.it)

Alcune infezioni del cavo orale,  contribuiscono alla sensazione di bocca amara. C’è da tenere in considerazione che anche i rimedi alle infezioni come alcuni farmaci, ad esempio gli antibiotici, possono causare la sensazione di amaro in bocca. In questo caso è opportuno vedere se il problema si scatena dopo l’assunzione dei farmaci stessi.

Potrebbe interessarti anche: HDL è il cosiddetto colesterolo “buono”: cos’è e perché è importante tenerne conto nella dieta 

Altre cause meno comuni, ma comunque possibili, e che debbono essere approfondite sono legate a problemi del fegato e della cistifellea e possono presentarsi anche con il sintomo della bocca amara, che in questi casi può essere abbinato anche alla presenza della lingua bianca.

Potrebbe interessarti anche: Attenzione : se dormi su questi cuscini rischi di stare davvero male | Scoperta da non credere

Nei casi più rari e gravi l’amaro in bocca è collegato a un’ulcerazione dello stomaco o alla presenza di un tumore. In questi casi, come è intuibile, la bocca amara non è l’unico sintomo riscontrato. Per quanto riguarda i rimedi naturali più efficaci per annullare questa condizione troviamo; la liquirizia, che avendo proprietà antinfiammatorie ed analgesiche migliora anche la produzione di muco da parte dello stomaco, esercitando così un’azione anti-ulcera, la quale è una delle cause.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Anche il basilico è funzionale se il sintomo della bocca secca e amara è collegato a una cattiva digestione: questa pianta aromatica diminuisce la produzione di acido e pepsina da parte dello stomaco. Infine il carciofo è un ottimo rimedio per quanto riguarda le problematiche al fegato, che possono causare la sensazione di amaro in bocca. Un estratto con foglie di carciofo è utile per sostenere e migliorare la funzionalità del fegato. Concludiamo dicendo che quando la sensazione di bocca amara si presenta con continuità e non è correlata al consumo di particolari cibi, bevande o farmaci è importante rivolgersi al proprio medico.

Impostazioni privacy