Che sfiziose le frittelle di Carnevale: preparale e non vorrai più farne a meno, una tira l’altra

Sai come si preparano le frittelle di Carnevale? Così semplici ma dal gusto sfizioso e una tira l’altra, scopri come fare la ricetta.

ricetta frittelle carnevale
Frittelle di Carnevale (Canva – Inran.it)

Il Carnevale porta dietro di sé una lunga serie di tradizioni culinarie come le chiacchiere, le castagnole, i bomboloni, le bugie ripiene e le frittelle. Queste ultime sono tra i dolci tipici di questo periodo più facili e golosi da fare e derivano dalla tradizione culinaria veneta. Si tratta di piccole palline fritte, fatte di una pastella a base di farina, latte, uova, zucchero e uvetta.

A seconda della regione e delle tradizioni, le frittelle di Carnevale possono avere diverse varianti. Al posto dell’uvetta si può aggiungere della frutta secca in pezzi come datteri, mirtilli o albicocche, oppure riempirle di gustosa crema pasticcera, cioccolato, pistacchio o cioccolato bianco.

Ricetta delle frittelle di Carnevale: semplici e gustose

pastella per frittelle
Pastella (Canva – Inran.it)

Gli ingredienti per fare circa 25 pezzi di frittelle di Carnevale sono:

  • 200 g di farina tipo “00”
  • 100 g di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 2 uova
  • 1 limone buccia grattugiata di
  • 1 arancia buccia grattugiata di
  • 80 g di uvetta sultanina
  • zucchero a velo o semolato per decorare
  • 800 ml circa di olio di semi di arachidi per friggere

Ti potrebbe interessare anche >>> Leggere e buonissime le crepes al riso: la ricetta eccezionale e che ti evita i sensi di colpa

Iniziare la preparazione delle frittelle mettendo ad ammorbidire l’uvetta in un bicchiere di acqua per circa 10 minuti, e poi strizzarla. Mentre l’uvetta è in ammollo, creare la pastella: amalgamare insieme in una terrina la farina, il lievito e lo zucchero. Una volta mischiati gli ingredienti secchi, aggiungere le uova e le bucce grattugiate dell’arancia e del limone.

Ti potrebbe interessare anche >>> Pancake di Carnevale: colorati e sfiziosissimi | La ricetta facile e super veloce

Mischiare tutti gli ingredienti con una frusta a mano e poi a filo versare il latte. Il risultato sarà una pastella liscia e priva di grumi. A questo punto aggiungere l’uvetta alla pastella di frittelle e mescolare bene. Portare l’olio alla temperatura di 175 gradi e con due cucchiai, prelevare una porzione di impasto e buttarla direttamente nell’olio.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Le frittelle saranno pronte quando diventeranno belle marroncine, ma non devono annerirsi o restare sul fondo, bensì devono riempirsi di bollicine e salire a galla. Il tempo di cottura giusto è quello di un minuto e mezzo circa, rigirando di tanto in tanto. A questo punto scolare su carta assorbente per privarle dell’olio in eccesso e servire con una spolverata di zucchero a velo.

Impostazioni privacy