Tappeto+macchiato%3A+non+gettarlo%2C+se+non+riesci+a+smacchiarlo+recuperalo+cos%C3%AC+%7C+Idea+riciclo+da+non+perdere
inranit
/2023/02/20/tappeto-macchiato-smacchiarlo-recuperalo/amp/

Tappeto macchiato: non gettarlo, se non riesci a smacchiarlo recuperalo così | Idea riciclo da non perdere

Pubblicato da
Nicolas De Santis

Il tuo tappeto preferito si è macchiato e non sai come fare? Ecco come recuperarlo in modo semplice e veloce grazie a questo metodo.

Caffè su tappeto (Canva – Inran.it)

Cosa c’è di più bello di una sala arredata ad arte con un grande tappeto che si estende nel salotto? I tappeti sono degli oggetti di arredamento davvero belli, tutti creati con materiali e fantasie diverse. Inoltre i tappeti sono molto utili per rendere il pavimento di una stanza più caldo, così da poter camminare senza scalzi e liberi per il salone.

A tutti può capitare che a volte, per errore o per distrazione, qualcosa cada sul tappeto andandolo irrimediabilmente a rovinare. Purtroppo essendo i tappeti fatti di varie stoffe e materiali, può essere davvero difficile smacchiarli e disinfettarli, facendoti arrivare ad una sola conclusione: non resta che buttarlo. In realtà però sarebbe un enorme sbaglio gettare via un tappeto per una macchia, poiché è possibile recuperarlo in diversi modi con metodi innovativi.

Tappeto macchiato? Niente paura grazie a questo metodo

Tappeti persiani (Canva – Inran.it)

Sono moltissime le persone che, quando un tappeto si macchia, decidono di buttarlo, andando a sprecare una risorsa bella ed essenziale per la propria casa e per lo stile della propria dimora.

LEGGI ANCHE: Colla a caldo: non serve solo per il fai da te | Come usarla in casa in modo furbissimo

In realtà però è possibile recuperare un tappeto tramite una semplice tecnica in grado di dare nuova vita al tappeto e renderlo anche più bello e interessante, stiamo parlando della personalizzazione della fantasia tramite vernice lavabile!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Che si abbia un tappeto nuovo o antico, gettarlo per una macchia può essere un terribile errore, per questo personalizzarlo con degli stencil e della pittura lavabile è davvero utile e creativo, inoltre non si rischia di sporcarsi.

LEGGI ANCHE: Potrai avere un impianto di irrigazione fai da te in poche mosse: no dovrai più preoccuparti delle piante

Per prima cosa bisognerà acquistare o creare degli stencil stampandoli su carta e ritagliandoli, dopodiché bisognerà utilizzare del nastro carta per creare delle linee, dei bordi o qualche fantasia geometrica da colorare in seguito.

LEGGI ANCHE: Facilissimo creare un’aiuola con dei semplici sassi: sarà il fiore all’occhiello del tuo giardino

A questo punto sarà possibile applicare gli stencil e colorare con la vernice tramite un tampone o una spugnetta per lavare i piatti l’interno degli stencil e con un colore diverso le forme ottenute con il nastro carta. Dopo aver rimosso il nastro e gli stencil bisognerà lasciare asciugare per un giorno il tappeto et voilà, avrai dato nuova vita al tuo tappeto macchiato.

Nicolas De Santis

Nicolas De Santis

Sono un ragazzo come tanti altri, appassionato di musica, scrittura, tecnologia, film, anime e serie tv. Amo scrivere per capire me stesso attraverso il mondo che mi circonda, scoprendo ogni giorno un piccolo dettaglio in più del nostro incredibile pianeta e delle persone che lo abitano.

Pubblicato da
Nicolas De Santis