Facilissimo creare un’aiuola con dei semplici sassi: sarà il fiore all’occhiello del tuo giardino

Per rendere più bella un’aiuola in giardino, possiamo decidere di creare bellissime decorazioni utilizzando i sassi, per un tocco moderno.

decorazioni sassi aiuole
Decorazioni con sassi (Canva – Inran.it)

I sassi sono utilizzati spesso per decorare i giardini più moderni. Si sfruttano soprattutto per riempire gli spazi delle aiuole, dando forme e colori differenti. Realizzare un’aiuola contenente sassi non è difficile, certamente bisogna avere buon gusto e anche le idee chiare. Grazie ai sassi, infatti, si possono enfatizzare le forme e i colori del verde.

I sassi da giardino si suddividono in due tipologie, ciottoli e graniglia. I ciottoli sono pietre dalla forma tondeggiate, levigate dal tempo e dai fenomeni naturali, come ad esempio corsi d’acqua. Altri ciottoli, invece, sono levigati attraverso un processo meccanico. La graniglia è un granulato, simile alla ghiaia, ossia pietra fatta a piccoli pezzi dalle forme irregolari.

Come utilizzare i sassi per abbellire aiuole e giardini

sassi decorativi giardino
Aiuola decorata con sassi (Canva – Inran.it)

Scegliere i sassi per abbellire aiuole a giardini è sicuramente un’opportunità dai tanti aspetti positivi e pratici. I sassi, infatti, permettono di migliorare la manutenzione del verde. I sassi evitano di far crescer erbacce infestanti, proteggono terreno e piante dagli agenti esterni, e ovviamente sono belli da ammirare, poiché riempiono l’ambiente di forme e di colori.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO ARTICOLO → Metti uno spicchio di aglio in vaso e poi fai così: avrai una pianta tutta tua

Tra l’altro, i sassi si vendono a prezzi contenuti. Naturalmente, il costo è proporzionale in base alla grandezza dell’aiuola. Un sacco di sassi da 25 km ha un prezzo medio di 15 euro. Per coprire 1 mq solitamente ci vogliono un paio di sacchi, massimo tre. Il costo varia in base alla tipologia di sassi scelti e alla lavorazione degli stessi.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO ARTICOLO → Anche se hai il “pollice nero” puoi coltivare la Zamioculcas: resiste praticamente a tutto

Creare una bella aiuola fatta di sassi comporta una certa fantasia e un certo lavoro di creatività. Di sassi ne esistono di tutti i tipi e colorazioni. Bianchi, rosa, neri, grigi, rossi, che aiutano a creare forme bellissime. Ma quali piante coltivare in aiuole piene di sassi?

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Esistono alcune varietà specifiche, come ad esempio le specie arboree, oppure arbusti ornamentali come la Cycas, la Festuca glauca, il Loropetalum, il Pitosforo nano, la Salvia gregii. In più, nelle aiuole, insieme ai sassi, possiamo applicare anche delle lanterne, per rendere il tutto ancora più bello.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO ARTICOLO → Il trucco per non dover più innaffiare le piante: ti basterà solo qualche piccola mossa

Oppure, delle statuette, abbeveratoi per uccellini, oggetti decorativi e molto altro. Prima di mettere i sassi si deve pulire l’aiuola e poi stendere il telo pacciamante. I sassi, infatti, non devono essere a stretto contatto con il terreno, altrimenti si sporcano.

Impostazioni privacy