Un ingrediente che hai in cucina può aiutarti ad uccidere i funghi sulle tue amate piante: usalo subito

C’è un ingrediente che solitamente tutti abbiamo in casa, in grado di uccidere funghi e batteri i quali mettono a repentaglio la vita delle piante.

Funghi sulle piante
Piante (Canva – Inran.it)

La lecitina di soia è una sostanza naturale ottenuta da miscele ottimizzate di oli in una concentrazione emulsionabile. I principi attivi che la compongono sono compatibili con l’ambiente e innocui per l’uomo. Non lascia residui ed è comunemente utilizzata per l’alimentazione animale e umana.

In agricoltura, la lecitina di soia ha una notevole azione preventiva e fungistatica soprattutto su alcuni funghi patogeni perché chiude le principali vie di penetrazione. Controlla efficacemente patologie quali: antracnosi, ticchiolatura, oidio, arricciamento fogliare del pesco, marciume bruno delle drupacee e peronospora.

Se le tue piante hanno dei funghi o infezioni, prova questo ingrediente

Infezioni alle piante
Piantina (Canva – Inran.it)

La leticina di soia rinforza e conferisce elasticità alle pareti cellulari delle piante di modo da evitare eventuali infezioni fungine. Anche molte persone soffrono di infezioni fungine almeno una volta nella vita. La scarsa igiene, l’umidità e il clima caldo sono possibili cause di infezioni fungine. L’eritema da pannolino, il piede d’atleta, il prurito da calzino e il mughetto orale sono alcune infezioni fungine comuni.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

La lecitina è un composto che può essere utilizzato contro l’oidio ed è uno dei pesticidi di origine vegetale e animale ammessi in agricoltura biologica dal Regolamento comunitario n. 889/2008 Allegato II. Con il termine lecitina si intende un composto che può essere ricavato da soia, girasole, colza e uova. È un prodotto ampiamente utilizzato come emulsionante, stabilizzante e antiossidante, ma anche con azione fungicida per contatto diretto. È un buon antiossidante per cucurbitacee, lattuga, mele, fragole, uva spina, rose e altre piante ornamentali.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE INTERESSARTI: Un solo prodotto per pulire e disinfettare tutta la casa | I tanti usi geniali dell’acido citrico

La lecitina può essere utilizzata e commercializzata in forma liquida e il suo impiego comprende trattamenti acquosi, da sola o in miscela con altri formulati naturali. Da sottolineare che, dopo il trattamento, il tempo di sicurezza consigliato è di 3 giorni per il cetriolo, 7 giorni per il melo e l’uva spina (indicazione da applicare poi a piante simili).

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE INTERESSARTI: È in questo punto della lavatrice che si nascondono muffa e sporcizia: come pulirlo in pochi step

Il termine lecitina indica un gruppo di fosfolipidi che possono essere estratti dalla soia ma anche dal girasole, dalla colza e dalle uova.
Il meccanismo d’azione della lecitina come fungicida avviene per contatto diretto. La sua attività sembra legata all’inibizione della germinazione delle spore. A questa azione si aggiunge la funzione che i fosfolipidi, di cui è composta, hanno sulla salute delle piante, potenziandone i meccanismi di difesa. Infine, si evidenzia come la lecitina possa essere miscelata con la maggior parte dei prodotti utilizzati in agricoltura biologica.

Impostazioni privacy