Un solo prodotto per pulire e disinfettare tutta la casa | I tanti usi geniali dell’acido citrico

Pulire e disinfettare tutta la casa con l’acido citrico è proprio un gioco da ragazzi grazie ai suoi usi geniali, ve ne sveliamo alcuni davvero infallibili.

Acido citrico utilizzi
Acido citrico dentro una ciotola di legno (Download da Canva) -Inran.it

L’acido citrico è un elemento incolore, solido e solubile in acqua che si trova naturalmente nella frutta, specie nel limone. Non tutti sanno che in casa è un ottimo alleato per le pulizie domestiche grazie alle sue incredibili proprietà. Si utilizza anche per gli alimenti, per conservare bevande e cibi e come aroma.

Con questo prodotto potete non solo pulire ma anche disinfettare tutta la casa, utilizzando quindi un solo prodotto potrete evitare di acquistarne diversi per svolgere le pulizie all’interno della vostra abitazione. Conoscete tutti gli usi geniali dell’acido citrico? Ve ne sveliamo alcuni davvero utili ed efficaci nei prossimi paragrafi.

Ecco alcuni usi geniali dell’acido citrico, la sua efficacia è formidabile

utilizzi acido citrico
Persona versa acido citrico nell’acqua (Download da Canva) -Inran.it

L’acido citrico può essere utilizzato in molti modi diversi, per la cura del corpo, per la cura dei capelli, per pulire e disinfettare la casa e per molti altri scopi. Nonostante non sia molto corrosivo è comunque importante indossare dei guanti di gomma quando viene maneggiato per evitare possibili irritazioni della pelle.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Acido citrico: innumerevoli usi che in pochi conoscono

Di seguito vi sveliamo alcuni usi davvero geniali dell’acido citrico, dopo averli messi in pratica non potrete più farne a meno:

Brillantante per lavastoviglie: prepararlo è semplicissimo, versatene 15 grammi all’interno di un misurino con 100 ml di acqua e mescolate bene. Non appena si sarà sciolto del tutto versate la soluzione ottenuta direttamente nella vaschetta del brillantante quando avviate il lavaggio, il risultato vi stupirà.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Non ti serve il brillantante: usa questo prodotto economico in lavastoviglie e vedrai che stoviglie lucenti

Anticalcare: mescolate accuratamente un litro di acqua con 150 grammi di acido citrico e versate la soluzione all’interno di un flacone spray. Potrete utilizzarlo per pulire e disinfettare tutte le superfici della cucina e del bagno, l’efficacia di questo anticalcare è straordinaria.

Disgorgante: in caso di ingorgo versate mezzo bicchiere di acido citrico, mezzo bicchiere di bicarbonato e subito dopo un litro d’acqua bollente. Questi ingredienti insieme creeranno una schiuma bianca in grado di risolvere alla perfezione il problema.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Stop alla puzza di umidità sul bucato: ti basta usare questo trucchetto geniale | Problema risolto

Disincrostante: di tanto in tanto è molto importante fare una pulizia approfondita degli elettrodomestici, come la lavatrice, il ferro da stiro ecc., per garantire a lungo un ottimo funzionamento. Per pulire, disincrostare e disinfettare versate al loro interno una soluzione realizzata con acqua e acido citrico, torneranno come nuovi.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAMTELEGRAM E TIK TOK

Ammorbidente: oltre che super efficace vi farà anche risparmiare dal punto di vista economico, molti ammorbidenti che si trovano in commercio infatti sono spesso troppo costosi. Per farlo in casa con l’acido citrico mescolatene 10 grammi con 100 ml di acqua fin quando non avrete ottenuto una crema bianca. Versate poi il composto nella vaschetta dell’ammorbidente quando avviate il lavaggio in lavatrice, il bucato oltre che pulito e igienizzato sarà anche profumato.

Impostazioni privacy