La metti sul balcone o in giardino e tutti si gireranno a guadarla: una pianta davvero bella e particolare

Questa pianta è un must-have, che sia sul balcone di casa o in giardino tutti si gireranno a guardarla! Scopri qual è e come curarla.

piante da mettere nel balcone
Piante balcone (AdobeStock – Inran.it)

Una delle piante da appartamento più popolari da avere assolutamente nel proprio balcone o giardino è il Cyperus alternifolius, appartenente alla famiglia delle Cyperaceae. La pianta è originaria del Madagascar, della penisola arabica e di molti Stati dell’Africa orientale (Etiopia, Eritrea, Malawi, Mozambico, Sudan, Somalia, Sudafrica, Kenya, Tanzania, Uganda e Zimbabwe).

Tuttavia si è diffusa presto in giro per il mondo. Il Cyperus alternifolius è conosciuto comunemente con il nome di “falso papiro” e non deve essere confuso con il Cyperus papyrus, ovvero il papiro egiziano che cresce lungo le sponde del Nilo. È una pianta perenne che può raggiungere i 2 metri di altezza. Presenta radici fibrose e un fusto strisciante, solido, glabro e leggermente triangolare. Alla base della pianta si trovano quattro o cinque foglie estremamente corte, simili a guaine; mentre in cima sono disposte ad ombrello lineari, lunghe circa 30 cm.

Come prendersi cura del Falso Papiro: esposizione, terreno e acqua

falso papiro pianta
Falso papiro (AdobeStock – Inran.it)

Ti potrebbe interessare anche >>> Sei ancora in tempo per ultimare la cura di queste piante: se non lo fai adesso, dopo sarà tardi

Il falso papiro è molto comune e noto perché è anche una delle pianta più facili da coltivare e si adatta benissimo sia in casa, che in balcone che in giardino. Il Cyperus alternifolius può prosperare in qualsiasi condizione di luce, sia con luce solare intensa che messa all’ombra. Tuttavia, la pianta, deve essere protetta dai raggi solari diretti e dai venti forti, poiché l’esposizione a questi ultimi può danneggiare le brattee.

Ti potrebbe interessare anche >>> Viene chiamata Zucchero Azteco ed è una pianta portentosa: devi averla anche tu | Il motivo incredibile

Per mantenere la pianta in buone condizioni e dall’aspetto rigoglioso, è necessario fornire la quantità giusta di acqua in quanto il terreno deve rimanere sempre umido. Un’annaffiatura insufficiente provoca rapidamente conseguenze sgradevoli come la comparsa di macchie marroni sulle foglie o di steli gialli o marroni. Solo in caso di gelate è possibile ridurre le annaffiature. Se coltivata in vaso, assicurarsi che ci sia sempre dell’acqua nel sottovaso. La particolarità del falso papiro è che se tenuto in maniera ottima, contribuisce ad umidificare l’ambiente.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAMTELEGRAM E TIK TOK

Il Cyperus alternifolius è relativamente resistente all’esterno e presenta le stesse caratteristiche in casa. La temperatura ideale è compresa tra 10°C e 22°C. Anche moltiplicarla è semplice: basta prelevare uno stelo dalla lunghezza di 10-20 centimetri e si deve tagliare a metà tra le foglie in cima. La talea ottenuta, poi va capovolta e immersa in un contenitore d’acqua per pochi giorni. Dopo un mese potrà essere piantaat nel terreno.

Impostazioni privacy