Sei ancora in tempo per ultimare la cura di queste piante: se non lo fai adesso, dopo sarà tardi

Se ti stai chiedendo se sei ancora in tempo per ultimare la cura di alcune piante la risposta è si, fallo adesso perché poi non sarà più possibile farlo.

febbraio cura piante
Donna sorride mentre fa giardinaggio (Canva) -Inran.it

Il mese di febbraio sta giungendo al termine e l’arrivo della primavera è sempre più vicino, però c’è ancora un po’ di tempo per ultimare la cura di alcune piante. È fondamentale sapere che se non te ne occuperai adesso poi non potrai più farlo perché sarà troppo tardi.

Avrai sicuramente notato che le giornate si sono già allungate rispetto a quando eravamo in pieno inverno, le ore di luce aumentano e in natura si iniziano a risvegliare molte cose, segno che la bella stagione non è poi così lontana. Per quanto riguarda il giardinaggio, ci sono dei piccoli lavori che bisogna fare nel mese di febbraio, sia in giardino che nei vasi che abbelliscono balconi, terrazzi e aiuole.

In vista della primavera iniziano a spuntare i primi bulbi primaverili, molte piante aspettano però temperature più tiepide per manifestare tutta la loro bellezza con splendide fioriture. Quali sono i lavori che bisogna fare nell’ambito del giardinaggio a febbraio? Te lo sveliamo nei prossimi paragrafi, tranquillo perché sei ancora in tempo per prenderti cura di alcune piante.

Per ultimare la cura di alcune piante sei ancora in tempo, ecco cosa devi fare negli ultimi giorni di febbraio

Cura piante febbraio
Persona pratica giardinaggio (Canva) -Inran.it

LEGGI ANCHE: Attenzione a questo aspetto importante: come concimare le piante che hai in casa in modo corretto

In questi ultimi giorni di febbraio puoi iniziare a potare i primi arbusti sempreverdi e quando le giornate sono più miti potrai approfittarne per piantare bellissimi alberi di rose o arbusti. Prima di compiere questi lavori guarda però sempre le previsioni meteo perché in questo periodo capita spesso che a giornate soleggiate si alternino giornate di pioggia e molto fredde.

LEGGI ANCHE: Il sistema facile e veloce per realizzare una bellissima composizione di piante perenni

All’interno dell’abitazione puoi realizzare un semenzaio per dedicarti alla semina protetta, non sai di che si tratta? È un vivaio protetto utilizzato per far sviluppare i semi di ogni tipo di piante per giardinaggio o orticoltura. Affinché la germinazione avvenga con successo i semi hanno bisogno di luce e calore, per questo il semenzaio risulta essere un’ottima idea.

LEGGI ANCHE: Il trucco per creare un diserbante con pochi ingredienti naturali: addio erbacce in pochi secondi

Tra le varie piante puoi piantare verbena, fiordalisi, cosmos, zinnia, amaranto, nasturzio, tagete e molte altre ancora. Queste una volta che saranno cresciute possono essere spostate all’esterno non appena inizierà la primavera. Per quanto riguarda le coltivazioni in vaso dopo lo stress causato dalle rigide temperature per prepararle alla primavera elimina le erbacce e rinnova il terreno, facendo sempre attenzione al drenaggio.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAMTELEGRAM E TIK TOK

Entro la fine di febbraio occupati anche di tagliare le piante perenni per prepararle alla nuova stagione di crescita, pota poi le rose, le siepi e le altre specie di piante da fiore. Inoltre, pulisci bene gli attrezzi e scegli cosa seminare nel tuo semenzaio. Mettendo in pratica questi utili metodi le tue piante in primavera saranno meravigliose.

Impostazioni privacy