Il trucco che in pochi conoscono per rendere i pomodori più maturi e dolci | Basta poco

Conoscete questo trucco per rendere i pomodori più maturi e dolci? Ecco come fare in pochi semplici passi per un risultato incredibile.

Pomodori saporiti
Tipi di pomodori (Canva – Inran.it)

Avete acquistato dei pomodori acerbi e poco saporiti? Niente paura: c’è un rimedio in grado di farli maturare in casa, rendendoli gustosi e perfetti per qualsiasi preparazione. Si tratta di un metodo che può essere messo in pratica da chiunque, perché la procedura, oltre che essere semplice e veloce, non richiede alcun utensile specifico. Andiamo alla scoperta del trucco per rendere i pomodori più maturi e dolci.

Il trucco per rendere i pomodori maturi e dolci

Pomodori rossi
Pomodori (Canva – Inran.it)

Per mangiare verdure e ortaggi freschi, gustosi e sani, l’ideale sarebbe coltivarli da noi, realizzando un piccolo orto in cui raccogliere alimenti di stagione, a km 0.

Non tutti, però, hanno spazio e tempo a disposizione. Una buona alternativa consiste nel rifornirsi da contadini e agricoltori locali, da preferire ai supermercati.

POTREBBE PIACERTI ANCHE QUESTO ARTICOLO: Aggiungi questo ingrediente segreto e il tuo sugo al pomodoro sarà davvero favoloso | Tocco dello chef

Indipendentemente da dove acquistiamo le verdure e gli ortaggi che consumiamo abitualmente, tuttavia, può capitare di imbattersi in alimenti non ancora maturi e poco saporiti.

È questo il caso dei pomodori acerbi, dal sapore tenue e acidulo. Tuttavia, c’è un piccolo trucco che possiamo mettere in pratica per ovviare all’inconveniente, che ci permetterà di rendere i pomodori dolci e maturi.

Come avviene la maturazione di questi alimenti? Ad essere responsabile di questo processo è l’etilene, un ormone vegetale naturale che regola la crescita e il ciclo vitale della pianta. Proprio fruttando questa sostanza, potremo favorire il processo di maturazione dei nostri pomodori.

Conservarli in una scatola traspirante

Il primo metodo per far maturare i pomodori in casa consiste nel conservarli all’interno di una scatola traspirante.

In alternativa, potremo riporli in un sacchetto di carta o in un cassetto vuoto della cucina.

LEGGI ANCHE: Se vuoi coltivare degli ottimi pomodori, devi conoscere qualche trucco geniale: vedrai che sapore

Sprigionandosi, l’etilene accelererà il processo di maturazione. Per rendere ancora più veloce il procedimento, potremo aggiungere una banana o una mela, che a loro volta emetteranno questa sostanza.

Come far maturare i pomodori nella fruttiera

Un altro trucco che ci permetterà di rendere i pomodori maturi e dolci prevede di riporli nella fruttiera.

Questo metodo andrebbe preferito al primo nel caso in cui gli alimenti non siano completamente acerbi, ma al tempo stesso non abbiano raggiunto il perfetto grado di maturazione.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Anche in questo caso, la presenza degli altri frutti e il rilascio di etilene contribuirà a far maturare i pomodori. Tuttavia, il processo risulterà meno marcato, poiché in questo caso non li conserveremo all’interno di spazi chiusi, come scatole, sacchetti o cassetti.

Impostazioni privacy