Qualche idea creativa per valorizzare un giardino piccolo | Ti basteranno pochissime mosse

Scopriamo i segreti per valorizzare un piccolo giardino attraverso qualche idea creativa: soluzioni smart per arredare il proprio angolo verde.

arredare giardino materiali adatti
Salottino in giardino (Canva – Inran.it)

Possedere un giardino, anche se questo è di dimensioni contenute, è sicuramente un prezioso spazio da sfruttare. Si tratta di una ricchezza preziosa che non tutti hanno la fortuna di avere. Nonostante la grandezza limitata, si può valorizzare alla grande, basta solo mettere in pratica alcune idee creative suggerite dagli esperti.

Con la bella stagione, il giardino può diventare in piccolo angolo di paradiso, dove concedersi momenti di relax e dove intrattenere gli invitati. È importante, anche in città, restare a contatto con la natura, e così, uno spazio all’aperto, è davvero un ambiente prezioso. Possiamo renderlo bello, stimolante, funzionale, profumato, in base a come lo arrediamo.

Come arredare e sfruttare il proprio giardino, anche se di dimensioni contenute

ottimizzare spazi giardino
Giardino arredato (Canva – Inran.it)

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Il primo passo per sfruttare il proprio spazio all’aperto è quello di creare un salotto. In commercio esistono migliaia di mobili ideali per arredare gli ambienti esterni. Bisogna tener conto, però, che i mobili da acquistare devono resistere agli agenti esterni, come vento, pioggia, grandine e sole battente.

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO → Ti serve un solo prodotto per avere un bellissimo prato verde giusto in tempo per la primavera

Tra i materiali migliori troviamo il vimini, oppure il legno teak, oppure il rattan sintetico. Bisogna distinguere, però il rattan naturale da quello sintetico. Quello sintetico è resistentissimo, quello naturale, seppur più bello, non è adatto al nostro clima e potrebbe rovinarsi dopo pochi anni.

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO → 6 trucchi geniali che ti aiuteranno nel giardinaggio: le tue piante cresceranno sane, forti e rigogliose

I mobili in polirattan sono i migliori, progettati proprio per stare sempre all’aperto. Per ottimizzare gli spazi, si può scegliere di mettere poltrone a dondolo. Oppure, si può optare per degli sgabelli, come sostituti delle classiche sedie. E ancora, esistono anche delle ottime poltrone gonfiabili, facilmente riponibili durante l’inverno.

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO → Puoi avere un bellissimo prato verde anche sul terrazzo | Qualche trucco da conoscere

Per profumare l’ambiente, possiamo coltivare le erbe aromatiche, come timo, lavanda, rosmarino, menta. Tra l’altro, queste piante contribuiranno a tenere lontani gli insetti. È sempre meglio scegliere un arredamento fatto con materiali naturali o simil naturali, magari in legno, in vimini o in rattan. Il ferro, invece, comporta maggiori accortezze, non si gestisce facilmente ed è soggetto a ruggine.

Impostazioni privacy