Puoi avere un bellissimo prato verde anche sul terrazzo | Qualche trucco da conoscere

Come installare un prato verde sul terrazzo, quali sono i procedimenti più impiegati e quali i costi per potere procedere con una grossa innovazione.

Dei tappeti erbosi da installare
Dei tappeti erbosi da installare (Canva – inran.it)

Vorresti un bel prato verde sul terrazzo ma non sai come fare? Le soluzioni non mancano, per potere avere una bellissima superficie sulla quale potersi sdraiare specialmente in estate per prendere il Sole o per ripararsi dai raggi diretti con un bell’ombrellone, godendo però di una piacevole brezza.

Ed un prato verde sul terrazzo è anche una superficie ideale per fare giocare i bambini potendo tenerli sott’occhio e con la vicinanza diretta a casa nostra. Per un luogo che rappresenta l’ideale compromesso, con tutte le comodità possibili a portata di mano.

Che cosa occorre per potere dare vita ad un prato verde sul terrazzo? Non c’è bisogno di materiali difficili da trovare. Basta andare in un negozio preposto, in giro ci sono diversi marchi della grande distribuzione ai quali potersi rivolgere per trovare tutto l’occorrente che ci tornerà utile.

Prato verde sul terrazzo, quanto costa e come si cura

Uno scorcio di manto verde su terrazzo
Uno scorcio di manto verde su terrazzo (Canva – inran.it)

Un prato sul terrazzo può essere di due tipi. Di quali si tratta e quali sono gli esborsi medi previsti:

  • Prato a semina: dai 2,50 ai 9 euro per mq;
  • Prato pronto in rotoli: dai 10 ai 20 euro per mq.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Giardinaggio super facile grazie a questi 10 trucchi che cambieranno tutto e aiuteranno le tue piante

Come procedura si può seguire il metodo seguente. Ovvero il posare una guaina fatta di polietilene capace di reggere a grande tenuta e che sia quindi fortemente impermeabilizzante. Poi il tutto va ricoperto con una guaina antiradice e con uno strato costituito da perlite o da radice espansa.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Non buttare via le bucce di arachidi: ti insegno un modo furbo per usarle | Non ci crederai

Andrà posto fra due fogli di tessuto non tessuto e questo strato avrà il compito di fare da parte drenante ed al tempo stesso da riserva di acqua per le situazioni ambientali più difficili. Il tutto senza opprimere le radici e senza che quest’ultime ostacolino il fenomeno di drenaggio.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO CONTENUTO: È questo il momento per potare queste piante: se te ne dimentichi comprometti la loro crescita

Poi occorre posare il terriccio, con uno strato di circa 40 centimetri che successivamente finirà con il ridursi – in media di una quindicina di centimetri – a causa dell’assestamento del suolo. Tutto ciò però va fatto dopo avere verificato la tenuta e la portata del solaio, visto che tutti questi materiali sovrapposti finiranno con il creare un peso importante.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Altrimenti ci sono dei materiali plastici, più leggeri ed anche molto facili da installare. Spicca ad esempio il sistema di accumulo a bicchieri.

Impostazioni privacy