Attenzione a questi cosmetici: contengono siliconi che fanno malissimo alla pelle

I siliconi sono ingredienti sintetici che si presentano sotto forma di oli e gel dalla consistenza più o meno densa. Possono trovarsi in questi cosmetici.

Pennelli
Make up (Canva – Inran.it)

I siliconi sono utilizzati in alcuni prodotti cosmetici grazie ai loro benefici sensoriali e alle loro proprietà uniche, come l’effetto a lunga durata del rossetto. I siliconi sono leviganti: conferiscono a prodotti come creme o make-up una consistenza setosa, spalmabile e lussuosa. Conferiscono inoltre lucentezza e morbidezza allo shampoo e ad altri prodotti per la cura dei capelli.

Tutti i cosmetici più pericolosi che contengono siliconi

Fondotinta
Make up (Canva – Inran.it)

I siliconi sono accusati di avere un effetto di accumulo su pelle e capelli. Anche le sensazioni sensoriali sono discusse: una rapida lubrificazione dei capelli e un tocco non morbido sulla pelle. I siliconi non sono facilmente biodegradabili nell’ambiente, il che significa che alcuni siliconi si accumulano. Il silicone chiamato ciclotetrasilossano (D4) è sospettato di avere effetti cancerogeni, mutageni o tossici per la riproduzione. Questo ingrediente è vietato dal regolamento europeo.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Le prove scientifiche non suggeriscono che i prodotti per capelli contenenti siliconi abbiano un impatto negativo sulla salute del cuoio capelluto (untuosità o altri effetti indesiderati) o siano comedogeni. Come tutti gli acidi grassi, di origine minerale o naturale, i siliconi non sono comedogeni se utilizzati nella giusta dose nei prodotti cosmetici.

Ti potrebbe interessare anche >>> Qualche idea creativa per valorizzare un giardino piccolo | Ti basteranno pochissime mosse

Il ciclopentasilossano (D5) e il cicloesasilossano (D6) sono attualmente in fase di valutazione a livello europeo secondo i criteri PBT (Persistenti, Bioaccumulabili, Tossici) per l’ambiente.

Ti potrebbe interessare anche >>> Il trucco furbo per creare un piccolo orto in casa: vedrai che sapore le tue verdure

I siliconi che si usano solitamente nell’industria cosmetica permettono di ottenere un’ampia gamma di texture e un elevato livello di prestazioni del prodotto, soprattutto in termini di brillantezza e leggerezza. Molte aziende di bellezza tendono a privilegiare l’uso di siliconi che hanno il minor impatto ambientale. Inoltre, moltissimi si impegnano regolarmente per migliorare la biodegradabilità delle nostre formule in generale. Il D5 è utilizzato solo nei prodotti leave-on.

I prodotti che contengono siliconi sono soprattutto quelli per la cura dei capelli: shampoo, balsamo, oli e trattamenti vari per capelli lisci o mossi. Anche i cosmetici non ne sono del tutto privi, soprattutto: fondotinta, ombretti, blush, primer e tutti i prodotti in crema.

Impostazioni privacy