Il pesto di basilico fatto in casa ti viene amaro? Il trucco per rimediare in pochissime mosse

C’è un valido consiglio per intervenire su un pesto di basilico amaro se lo abbiamo fatto in casa. Così sarà ancora più buono e fantastico da assaporare.

Dei vasetti di basilico appena fatto in casa
Dei vasetti di basilico appena fatto in casa (Canva – inran.it)

Pesto di basilico amaro? Esiste qualche rimedio che ci aiuterà ad eliminare questo retrogusto capace anche di rovinare alcune delle più buone ricette in cui potremo cimentarci. Affinché ci sia la buona riuscita di un piatto è necessario fare attenzione ai dettagli. E la scelta del basilico è tra questi.

Non c’è niente di più buono di qualcosa di preparato in casa e con le nostre mani. Purtroppo però, pur seguendo tutte le indicazioni del caso, potrebbe accadere di avere a che fare con del pesto di basilico amaro. Cosa che richiederà un intervento immediato per non fare si che tale imprevisto possa abbassare la qualità di un primo o di un secondo piatto.

In che modo possiamo modificare in meglio il sapore lasciato da un pesto di basilico amaro? Potremo riuscirci alquanto facilmente grazie all’aggiunta di qualche ingrediente particolare, economico e molto facile da potere trovare praticamente ovunque.

Pesto di basilico amaro, come togliere questo retrogusto

Un vasetto di pesto con del basilico ed altri ingredienti
Un vasetto di pesto con del basilico ed altri ingredienti (Canva – inran.it)

Un buon primo suggerimento da seguire consiste nel mettere le foglie del basilico in un bicchiere con dell’olio extravergine d’oliva, riempito anche solo per metà. Questa cosa ovviamente va compiuta in maniera preventiva.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO CONTENUTO: La ricetta del risotto cremoso con radicchio e noci: il piatto che ti farà innamorare al primo assaggio

Agiamo prima di seguire la relativa ricetta che ci servirà per preparare il pesto. Ponendo delle foglie di basilico nell’olio extravergine d’oliva rallenteremo l’ossidazione che avviene con il contatto diretto con l’aria.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Che buone le frittelle: facciamole insieme con la ricotta e saranno una soffice bontà | La ricetta

Poi, una volta che il pesto di basilico sarà pronto, ricopriamolo a sua volta con una lieve quantità sempre di olio extravergine d’oliva. Così si conserverà anche meglio, oltre ad essere ulteriormente insaporito.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Prepara gli Gnocchi Mimosa per la Festa delle Donne e farai un figurone con i tuoi cari: che bontà!

Inoltre può essere di ottimo aiuto anche l’aggiunta di noci a scaglie o di pinoli in misura anche solo di poco superiore rispetto a quanto indicato nella ricetta.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

In tal modo riusciremo a creare un ottimo ed apprezzatissimo elemento di contrasto al retrogusto di amaro. Ed anche a valorizzare quelle che sono le nostre ricette fatte in casa.

Impostazioni privacy