Menopausa: quali sono i sintomi per capire di essere entrata in una nuova fase della tua vita

Quali sono con certezza i sintomi legati alla menopausa? Scopri come sapere se sei entrata in questa fase della tua vita attraverso 5 sintomi specifici. 

come capire che è arrivata la menopausa
Menopausa (Canva – Inran.it)

La menopausa è la fase della vita che prima o poi arriva, chi prima e chi dopo. Ad anticiparla è il periodo della perimenopausa, il quale significato è “intorno alla menopausa”, ovvero il periodo in cui il corpo compie il passaggio naturale alla menopausa, segnando la fine degli anni riproduttivi. Le donne iniziano la perimenopausa ad età diverse ma i segni di avanzamento verso la menopausa, come l’irregolarità mestruale, possono essere notati a partire dai 40 anni.

Il livello di estrogeni, il principale ormone femminile, aumenta e diminuisce in modo irregolare durante la perimenopausa. I cicli mestruali possono allungarsi o accorciarsi e si possono avere cicli mestruali in cui le ovaie non rilasciano ovuli. Una volta trascorsi 12 mesi consecutivi senza mestruazioni, si è ufficialmente nel periodo della perimenopausa e generalmente dura tra i quattro e gli otto anni. Fase caratterizzata da sintomi diversi che variano per tipologia e a seconda della persona.

I sintomi iniziali della menopausa: i principali 5 segnali

perimenopausa sintomi
Vampata di calore (Canva – Inran.it)

Ti potrebbe interessare anche >>> Vitamina D: nuovo studio trova una correlazione incredibile | Previene una malattia grave

Il primo campanello d’allarme evidente che si è arrivati al periodo della perimenopausa è il ciclo mestruale, ovvero i cambiamenti che esso ha. Gli esperti spiegano che le mestruazioni possono diventare più brevi più lunghe con perdite più pesanti del solito a causa della riduzione degli estrogeni. Questo fattore ha anche un impatto sull’evoluzione. Fatto comune durante la perimenopausa sono le vampate di calore. La loro intensità, durata e frequenza variano a seconda della persona e si manifestano come un’improvvisa sensazione di calore a collo, viso e petto.

Ti potrebbe interessare anche >>> I primi sintomi della Disposofobia: la malattia che porta le persone ad accumulare oggetti senza freni

Un altro segnale importante riguarda il sonno. I problemi legati al  dormire sono spesso dovuti alle vampate di calore o alle sudorazioni notturne, ma a volte il sonno diventa imprevedibile anche in assenza di queste. Sia che si tratti di svegliarsi di continuo durante la notte o non riuscire a prendere sonno, questi di conseguenza possono portare ad altri problemi come: stanchezza, irritabilità, depressione. Durante la perimenopausa possono verificarsi, inoltre, sbalzi d’umore, irritabilità o aumento del rischio di depressione. Oltre ad essere legati ad una mancanza di sonno, possono anche essere causati da fattori ormonali.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Da non dimenticare, infine, la vagina stessa. Quando i livelli di estrogeni diminuiscono, i tessuti vaginali possono perdere lubrificazione ed elasticità, rendendo doloroso il rapporto intimo con il partner. Un basso livello di estrogeni può anche rendere più vulnerabili alle infezioni urinarie o vaginali e la perdita di tono dei tessuti può contribuire all’incontinenza urinaria.

Impostazioni privacy