I primi sintomi della Disposofobia: la malattia che porta le persone ad accumulare oggetti senza freni

Esiste una malattia mentale chiamata Disposofobia: ecco quali sono i sintomi ma soprattutto come curala nel migliore dei modi!

disposofobia psicologo
Donna triste e pensierosa (Canva- inran.it)

La disposofobia o disturbo da accumulo, non è altro che un disturbo mentale che è caratterizzato dall’accumulo seriale ed eccessivo di oggetti di qualsiasi genere e non si ha la capacità di sbarazzarsene e fare spazio in casa. Gli oggetti in questione possono essere fra i più disparati a partire da vecchi indumenti, riveste di giornali e non solo.

Inoltre forse non lo sai ma questa malattia mentale a lungo andare può creare non solo disagi in famiglia, ma può arrecare danni alla salute e alla propria sicurezza. Ciò accade perchè essendoci troppi oggetti in giro per casa sembra difficile muoversi fino al punto di ostacolare le tue quotidiane attività.

Disposofobia: ecco i sintomi e come curare questa malattia mentale!

malattia salute
Garage colmo di oggetti (Canva- inran.it)

La guida in questione vuole mostrarti i vari sintomi e come curare questo disturbo mentale parecchio preoccupante. Forse non lo sai ma il 5% della popolazione soffre di tale disturbo ed è molto più comune di quello che si possa pensare.

LEGGI ANCHE: Rupofobia: cos’è, quali sono i sintomi e come affrontare una malattia che non ci fa vivere bene

Il primo sintomo caratteristico della disposo fobia è l‘accumulo seriale di oggetti che acquisiscono nel paziente un valore affettivo e personale. L’individuo affetto da questa malattia non ha la capacità di riciclare, disfarsene e gettare via gli eventuali oggetti.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Fra i vari sintomi comuni ci sono la depressione, il disordine, la vanità del proprio disturbo, la difficoltà a relazionarsi e la necessità compulsiva e cronica di avere un contatto visivo con i propri oggetti. La diagnosi di tale disturbo mentale avviene mediante l’analisi da parte di un professionista il quale potrà stabilire l’effettiva malattia.

LEGGI ANCHE: Aracnofobia: si può superare la paura dei ragni, ti bastano poche mosse

Le cause possono essere fra le più disparate come eventi traumatici, a causa di una ristrettezza economica, per via di una predisposizione familiare a tale malattia, ma anche a causa di abusi psicologici legati all’infanzia e per via di cause genetiche e organicistiche.

LEGGI ANCHE: Borderline: un disturbo psicologico di cui si parla troppo poco. Quali sono i sintomi e cosa fare

È possibile guarire dalla disposo fobia mediante la psicoterapia ed eventualmente un trattamento farmacologico mirato. Inoltre gli individui affetti da tale malattia possono anche optare per una terapia cognitivo-comportamentale è fra le forme di psicoterapia più utilizzati e funzionali per coloro affetti da questa malattia mentale.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy