Oltre al mal di mare, esiste anche il mal di montagna: di cosa si tratta e come affrontarlo

Se si viaggia a un’altitudine elevata senza lasciare che il corpo si adatti alla nuova quota, si può soffrire di mal di montagna.

Mal di montagna
Montagna (Canva – Inran.it)

I sintomi includono mal di testa e nausea. Se si torna a un’altitudine inferiore, è probabile che i sintomi passino senza bisogno di cure. Nei casi più gravi, il mal di montagna può essere pericoloso per la vita. Se avete mai fatto un’escursione in montagna e vi siete sentiti nauseati o storditi, potreste aver provato il mal di montagna, detto anche mal di montagna. Questa condizione si verifica quando si raggiunge troppo rapidamente un’altitudine elevata.

Non capita solo agli escursionisti. Anche solo visitare una località ad alta quota può causare problemi ad alcuni. I sintomi si manifestano quando l’organismo cerca di adattarsi alla minore pressione dell’aria e ai più bassi livelli di ossigeno presenti ad alta quota.

Come affrontare il mal di montagna, i rimedi infallibili!

Montagne
Montagna (Canva – Inran.it)

Chiunque può soffrire di mal di montagna. L’età, il sesso e lo stato di salute generale non sembrano influenzare il rischio. Il rischio può essere maggiore se avete una patologia polmonare o cardiaca. Il vostro medico curante potrebbe consigliarvi di evitare l’alta quota, se possibile. Se siete in gravidanza, parlate con il vostro medico prima di recarvi in una località ad alta quota. Se vivete a bassa quota: poiché il vostro corpo non è abituato ad altitudini più elevate, il rischio di sintomi è maggiore. Se state pianificando un viaggio in una località ad alta quota, tenete conto dei sintomi del mal di montagna e di come trattarlo.

LEGGI ANCHE: Idee divertenti ed economiche per festeggiare l’8 marzo per una Festa delle Donne memorabile

Cosa si intende per “alta quota” in termini di mal di montagna? Le salite a queste altitudini possono provocare i sintomi del mal di montagna:

  • Alta quota: da 8.000 a 12.000 piedi sul livello del mare.
  • Altitudine molto alta: da 12.000 a 18.000 piedi.
  • Altitudine estremamente elevata: 18.000+ piedi.

Come si cura il mal di montagna?

Il trattamento principale per il mal di montagna consiste nello spostarsi a un’altitudine inferiore nel modo più rapido e sicuro possibile. Al limite, non salire di quota. Se i sintomi sono lievi, rimanere all’altitudine attuale per alcuni giorni potrebbe essere sufficiente a migliorare i sintomi.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM, TELEGRAM E TIK TOK

Altri trattamenti dipendono dalla gravità dei sintomi:

  • Mal di montagna lieve: I farmaci da banco possono alleviare il mal di testa. Gli altri sintomi miglioreranno una volta che il corpo si sarà adattato o si sarà trasferito a un’altitudine inferiore.
  • Mal di montagna moderato: I sintomi dovrebbero migliorare nell’arco di 24 ore una volta che ci si trova a 1.000-2.000 piedi di altitudine in meno. Entro tre giorni ci si dovrebbe sentire completamente meglio.

LEGGI ANCHE: Prepara gli Gnocchi Mimosa per la Festa delle Donne e farai un figurone con i tuoi cari: che bontà!

Mal di montagna grave: se i sintomi sono gravi, è necessario portarsi immediatamente a un’altitudine non superiore a 4.000 piedi. Recarsi da un medico il prima possibile. Potrebbe essere necessario il ricovero in ospedale

Impostazioni privacy