Muffa nella marmellata: si può mangiare o no? Forse le tue convinzioni sono sempre state sbagliate

Ti è mai capitato di trovare della muffa nella marmellata e di chiederti se si può ancora mangiare oppure no? Quello che credevi forse è sempre stato errato.

Marmellata con muffa
Cucchiaio con marmellata ammuffita (Canva) -Inran.it

Quante volte ti è capitato di aprire il frigo e notare che dentro il barattolo della tua deliziosa marmellata si è formata un po’ di muffa? Questo può succedere se è entrata un po’ d’aria nel vasetto o quando il prodotto contiene pochi zuccheri, questi infatti nella giusta quantità oltre a dolcificare aiutato a prolungare la conservazione del prodotto e a tenere alla larga la formazione di muffa.

In quelle fatte in casa capita più facilmente di dover fare i conti con questo fastidioso problema perché a differenza di quelle acquistate al supermercato non contengono conservanti e non vengono sottoposte agli utili processi di sterilizzazione. Quando si preparano le confetture a casa è importantissimo sterilizzare bene sia i barattoli che i tappi, inoltre bisogna sempre verificare che il sottovuoto sia avvenuto correttamente. Come? È semplicissimo, basta premere al centro del tappo, se senti il classico ‘click clack’ il prodotto non è sottovuoto.

Ma tu cosa fai quando trovi un po’ di muffa sulla superficie della marmellata, ti sei mai chiesto se può essere ancora mangiata oppure no? Forse quello che hai sempre pensato fosse corretto in realtà potrebbe non esserlo.

Se c’è della muffa nella marmellata può essere ancora mangiata? Ecco cosa devi assolutamente sapere

Mangiare o no marmellata ammuffita
Muffa sulla superficie della marmellata (Canva) -Inran.it

In moltissimi sono convinti che quando c’è un po’ di muffa nella marmellata questa può essere eliminata dalla superficie per poter poi mangiare normalmente il prodotto rimasto all’interno del vasetto. Ma è davvero così?

CONTENUTI CHE POTREBBERO PIACERTI: Muffa nella marmellata: cosa si deve fare? La soluzione più sicura

Eliminare la parte ammuffita credendo che quella sia l’unica contaminata è un gravissimo errore. Il motivo? Perché anche se non si vede la muffa potrebbe essere penetrata nel resto della marmellata, contaminando quindi tutto il prodotto. Consumare quindi la confettura potrebbe quindi essere rischioso per la salute se questa dovesse essere contaminata, il consiglio è dunque quello di gettare via tutto il vasetto quando c’è della muffa.

CONTENUTI CHE POTREBBERO PIACERTI: La muffa non è tutta uguale: se ha questo colore stai correndo un grave pericolo

A prescindere dalla formazione di muffa, quando la marmellata in frigo è aperta già da un po’ di tempo prima di mangiarla devi sempre controllare che sia ancora in buono stato. Per farlo odorala, osserva se c’è muffa o macchie opache e assaggiane una piccola porzione per capire se il suo sapore è ancora buono o se è alterato.

CONTENUTI CHE POTREBBERO PIACERTI: Marmellata dalle proprietà antinfiammatorie: bastano 2 ingredienti

Sono piccole e veloci accortezze da mettere in pratica per capire se il prodotto può essere ancora mangiato oppure no. Ad ogni modo, è bene precisare che se ti è capitato di mangiare della marmellata senza esserti accorto che si era formata un po’ di muffa non devi allarmarti.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAMTELEGRAM E TIK TOK

Gli effetti nocivi infatti non si manifestano quando il consumo è occasionale, ma solo se questo è abituale. Dunque, fai sempre attenzione prima di mangiare la marmellata e se vuoi evitare di stare male buttala via quando trovi in superficie la muffa.

Impostazioni privacy