Muffa nella marmellata: cosa si deve fare? La soluzione più sicura

A volte può capitare di andare a prendere il barattolo della marmellata in frigorifero e trovare la muffa, che cosa bisogna fare? Ve lo diciamo.

muffa nel barattolo di marmellata
Marmellata (Pixabay)

La marmellata è molto diffusa in cucina, serve per preparare dolci, torte, e serve da spalmare sul pane o da mettere nel cornetto alla mattina per fare colazione. Molte persone acquistano la marmellata nel supermercato divertendosi a provare i diversi gusti, ma c’è anche chi preferisce farla a casa.

Di sicuro farla a casa, seguendo il procedimento corretto, è molto più salutare. Bisogna fare attenzione ai passaggi ma poi si ha un prodotto molto sano e buono. Tuttavia, può accadere che, dopo aver aperto un barattolo e averlo messo in frigorifero, possa comparire della muffa. Che cosa fare in questo caso?

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Marmellata, ricetta: come farla in pochi minuti con un semplice trucco

In base alle abitudini diffuse, la risposta non è così immediata e semplice come potrebbe sembrare. Ma vediamo qui di seguito tutti i dettagli su questo argomento e che cosa fare nel caso della muffa sulla superficie della nostra marmellata preferita.

Muffa nella marmellata: che cosa fare

marmellata
Barattoli di marmellata (Pixabay)

La marmellata può essere fatta con diversi tipi di frutta e grazie allo zucchero le proprietà e i nutrienti dei frutti rimangono intatti. Ma quando accade che si formi della muffa sulla superficie ci sono due tipi di ragionamenti: alcune persone tolgono la parte contaminata e mangiano il resto, altre buttano tutto il barattolo.

Lo zucchero dovrebbe impedire la penetrazione della muffa sul fondo del barattolo, ed è per questo che molte persone si sentono sicure nel mangiarla lo stesso, dopo aver tolto lo strato ammuffito sulla superficie. Ma è chiaro che un piccolo rischio rimane e per questo, naturalmente, la soluzione più sicura è quella di buttare via tutto. Ma che cosa fare per cercare di prevenire questo fastidioso inconveniente?

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Marmellata dalle proprietà antinfiammatorie: bastano 2 ingredienti

I due elementi da considerare sono: l’integrità del barattolo e della chiusura, i tempi di conservazione. In base alla quantità di zucchero presente nella marmellata che avete acquistato o fatto con le vostre mani ci sono tempi di conservazione diversi e bisogna fare attenzione proprio a questo, oltre alla chiusura del barattolo, per prevenire la formazione della muffa.

Impostazioni privacy