Se la tua orchidea sta morendo usa questo ingrediente e potrai salvarla

Cosa fare se la tua orchidea sta morendo? Per donarle vigore e vitalità basta usare questo ingrediente speciale e ritornerà come prima.

come salvare orchidea
Orchidea (Canva – Inran.it)

Le orchidee sono bellissime piante d’appartamento originarie delle regioni tropicali. Il più delle volte, quando le si acquista in un vivaio, sono in piena fioritura. Questo dà un’idea del colore e della forma dei petali, che differiscono a seconda della varietà. Tutte le specie di orchidee, tuttavia, hanno caratteristiche simili che le rendono facilmente identificabili. La più evidente è rappresentata dai rami o steli che si sviluppano dal centro delle foglie e sono ricoperti di fiori.

Come ogni piante e fiore, l’orchidea non è immune a malattie e marciume. Per prevenire e rimediare nel caso in cui sia troppo tardi, ci sono alcuni accorgimenti che si possono fare per proteggere la pianta per evitare l’insorgenza di muffe o altre tipologie di funghi. Di seguito tutti i dettagli.

Cosa fare quando l’orchidea sta morendo: il segreto contro il marciume

rimedi contro marciume
Orchidea rosa (Canva – Inran.it)

Il marciume è creato da un eccessiva quantità di acqua, la quale crea ristagno e l’insorgenza di muffe e funghi che causano la morte della pianta. Per prevenire che ciò accada basta utilizzare dei vasi o dei sotto vasi traforati in modo che l’acqua in eccesso evapori. Inoltre è fondamentale non dare all’orchidea troppa acqua, ma solo la quantità che le serve per sopravvivere. Inoltre, è necessario periodicamente tagliare tutte le parti della pianta che sono morte per fare in modo che l’assorbenza dell’acqua avvenga nel modo migliore.

Se il danno è già stato fatto, non rimane che rimediare per far rivivere la propria orchidea. Un trucchetto geniale che ha origini orientali ancora poco conosciuti ma che dona risultati miracolosi: calce agricola in polvere. Un solo cucchiaino di questa sostanza mischiata ad acqua calda può fare la differenza per l’orchidea. Dopo aver miscelato i due ingredienti, lasciare che il mix riposi per almeno mezz’ora. Intanto, estrarre le radici dell’orchidea marcia ed eliminare tutte le parti scure e molli irrecuperabili.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Successivamente inserire all’interno di un vaso del terriccio nuovo, dove versare la miscela preparata in precedenza. Poi, piantare di nuovo l’ orchidea. Infine procedere a curarla come sempre e poco a poco si vedranno i risultati incredibili. Si può ripetere la procedura tutte le volte che la pianta risulta marcia.

Impostazioni privacy