Siamo tutti parenti sulla Terra: arriva lo studio che ribalta le nostre convinzioni

Siamo tutti parenti sulla Terra? Arriva la scoperta incredibile di un team di scienziati: sembrerebbe che discendiamo tutti dalla stessa “nonna”. I dettagli.

Origini della specie
Antenati (Canva – Inran.it)

L’Eva mitocondriale è un’antenata biologica femminile dell’uomo, giustamente chiamata la madre di tutti gli esseri umani. Potrebbe sembrare molto insolito o addirittura impossibile, ma il DNA all’interno dei mitocondri spiega tutto. Esiste un DNA che un bambino umano eredita dalla madre.

Risalire a questo DNA ci porta all’Eva mitocondriale, che potrebbe essere stata l’Eva biblica!
Nelle cellule umane ci sono due tipi di DNA: il DNA nucleare e il DNA dei mitocondri. Il primo tipo viene ereditato da entrambi i genitori. Contiene la codifica delle proteine, che attivano le funzioni che rendono una persona ciò che è. Il secondo tipo, invece, è ereditato esclusivamente dalla madre nei mitocondri. Ma cosa sono i mitocondri?

Siamo tutti parenti sulla Terra? La scoperta incredibile!

Antenati
Homo sapiens (Canva – Inran.it)

I mitocondri sono una parte delle cellule esterna al nucleo, dove producono l’energia di cui la cellula ha bisogno. I mitocondri forniscono ciò che serve al nucleo per crescere e dividersi. Il materiale genetico del padre è contenuto nello sperma e finisce anche nel nucleo.

Il DNA mitocondriale viene trasmesso ai figli esclusivamente dalle madri e, pertanto, può essere ricondotto a un’unica antenata femmina. Il nuovo e unico DNA della prole è il DNA nucleare. Tuttavia, il DNA dei mitocondri proviene completamente dall’uovo, cioè dalla madre. Il suo DNA mitocondriale proviene da sua madre, e il suo da sua madre, e il suo da sua madre, fino a un’unica fonte. La progenitrice femminile condivisa di tutti gli esseri umani è chiamata Eva mitocondriale.

L’origine dell’Eva mitocondriale: siamo tutti parenti sulla terra?

Allan Wilson, lo scienziato che ha introdotto l’Eva mitocondriale, riteneva che questa vivesse in Africa orientale circa 2.50.000 anni fa. Per circa 2.38.000 di questi 2.50.000 anni, tutti gli antenati dell’uomo hanno vissuto all’età della pietra in piccoli gruppi. Cacciavano, cercavano riparo contro lo stesso tipo di elementi, temevano gli stessi tipi di predatori, avevano lo stesso tipo di esigenze e lo stesso tipo di risorse.

Negli ultimi 12.000 anni, gli esseri umani hanno subito un drastico cambiamento nello stile di vita. L’agricoltura, la metallurgia, gli antibiotici, l’epistemologia hegeliana e la televisione sono nati negli ultimi 12.000 anni. È perché gli esseri umani sono diventati improvvisamente più intelligenti?

Evoluzione del cervello

L’evoluzione funziona molto lentamente in questioni complesse, come il cervello. Il colore della pelle, dei capelli, degli occhi o l’altezza delle persone possono cambiare in termini evolutivi in 12.000 anni, ma il cervello è troppo complesso per cambiare in un periodo così breve.

Lo sviluppo della vita è avvenuto così rapidamente non perché siamo diventati più intelligenti, ma perché siamo stati messi in un ambiente diverso. Quindi, gli esseri umani non sono diventati improvvisamente più intelligenti, ma hanno semplicemente trovato nuove opportunità. Poiché 12.000 anni sono troppo pochi per i cambiamenti cerebrali, è naturale che alcune parti della mente e del comportamento umano siano state ereditate dagli antenati dell’età della pietra.

Gli antenati dell’età della pietra non erano stupidi cavernicoli primitivi. Erano intelligenti, ingegnosi e pieni di risorse come gli esseri umani di oggi. Tuttavia, avevano un ambiente e un contesto storico diversi che richiedevano metodi di sopravvivenza diversi. Alcuni degli aspetti psicologici odierni sono stati ereditati dai 2.38.000 anni precedenti lo sviluppo.

Preoccupazioni e abilità dell’età della pietra

Gli esseri umani avevano preoccupazioni molto simili nei 2.50.000 anni, indipendentemente dallo sviluppo: partorire, ottenere il sostegno sociale dei membri della banda, ricordare la posizione delle piante commestibili, colpire gli animali con i proiettili, allattare, respirare, identificare gli oggetti, riconoscere le espressioni emotive, proteggere i membri della famiglia, mantenere le relazioni di accoppiamento, autodifendersi, regolare il cuore, valutare il carattere di sé e degli altri, provocare un’impregnazione, acquisire il linguaggio, mantenere le amicizie e contrastare gli antagonisti.

Gli psicologi evoluzionisti spiegano che molte delle competenze e delle abilità dell’uomo moderno nel risolvere problemi di questo tipo sono state ereditate dagli antenati evolutivi. Un esempio è la lettura delle emozioni dai volti delle persone. Questa capacità non è insegnata dai genitori, né appresa nell’ambiente, né formatasi accidentalmente, né è il risultato di alcuna caratteristica innata. Il modo possibile è quello di averla ereditata dagli antenati per percepire la tristezza e la cattiva intenzione.

Impostazioni privacy