Aggiungi qualche goccia di questo frutto all’acqua: la miscela che ottieni è un vero toccasana

I motivi per cui dovreste aggiungere qualche goccia di questo frutto all’acqua e berla ogni mattina: è un vero toccasana.

Acqua e limone
Limone (Canva – Inran.it)

L’umile limone deve ricevere più credito per i benefici che offre alla salute. Questo versatile agrume non solo può aggiungere sapore a insalate, zuppe e altri alimenti, ma può anche essere usato come biocida naturale nell’acqua. Il succo di limone può anche aiutare a prevenire la crescita batterica su carni crude, pollo e pesce, soprattutto se usato come marinata.

Può essere utilizzato anche come disinfettante naturale, soprattutto in cucina e in bagno, senza dover ricorrere a prodotti chimici per la pulizia.

Aggiungere questo frutto all’acqua ogni mattina ti ringiovanirà

Acqua limone
Bicchiere (Canva – Inran.it)

Assunta internamente come acqua di limone, questa bevanda può migliorare la nostra salute. Ecco una panoramica dei potenziali benefici dell’acqua di limone sul corpo umano. I limoni, compresa la scorza, contengono sostanze nutritive che possono migliorare la salute. I limoni, compresa l’acqua di limone, contengono alti livelli di vitamina C, che è un antiossidante.

L’acqua di limone contiene anche vitamina B6, potassio, sodio, magnesio, calcio, ferro, flavonoidi e pectina, una forma di fibra solubile. Quando fa caldo o dopo un’attività fisica intensa, si è molto tentati di prendere una bevanda sportiva carica di zucchero per favorire la reidratazione. Tuttavia, l’acqua e limone è un’alternativa sana e più efficace per mantenere l’idratazione. Contiene elettroliti come sodio, potassio, calcio e magnesio, che spesso vengono persi in condizioni di caldo/umidità o dopo l’attività fisica.

La sostituzione di questi elettroliti con il limone, insieme al contenuto di acqua, aiuta a reintegrare rapidamente i liquidi persi e a prevenire i sintomi della disidratazione, che possono includere mal di testa, nausea e affaticamento.

Buona fonte di vitamina C

La vitamina C è presente in abbondanza negli agrumi, compresi i limoni e l’acqua di limone. Bere acqua e limone è un modo efficace per aumentare rapidamente i livelli di vitamina C nell’organismo. La vitamina C, nota anche come acido ascorbico, è solubile in acqua. Aiuta a prevenire lo scorbuto e, grazie alla sua attività antiossidante, è anche un efficace spazzino di radicali liberi. Questa vitamina rafforza inoltre le difese immunitarie, aiuta l’organismo a combattere le infezioni, favorisce la guarigione delle ferite ed è fondamentale per la produzione di collagene, che è la proteina più abbondante nell’organismo.

Può favorire la perdita di peso

Si ritiene che l’acqua di limone possa contribuire a stimolare il metabolismo e ad aiutare l’organismo a bruciare i grassi. Ciò potrebbe essere dovuto al contenuto acido dei limoni, che può contribuire a migliorare la digestione scomponendo in modo più efficiente grassi, proteine e carboidrati.

Una facile alternativa alle bevande zuccherate

Come già detto, le bevande zuccherate non sono l’opzione migliore per chi ha bisogno di una spinta energetica o di reidratazione. Queste bevande causano picchi di zucchero nel sangue e sono spesso accompagnate da un elenco di ingredienti chimici che è meglio evitare. L’acqua di limone, invece, non contiene conservanti, coloranti o zuccheri aggiunti, fornisce nutrienti come vitamine, minerali e antiossidanti e offre una rapida idratazione.

L’acido citrico aiuta a prevenire i calcoli renali

L’acido citrico, abbondante negli agrumi, e il citrato sono ritenuti utili per prevenire alcune forme di calcoli renali. Questi calcoli si formano quando alti livelli di prodotti di scarto, come l’ossalato di calcio, si accumulano nelle urine e formano cristalli, che alla fine diventano calcoli renali.

L’acqua di limone viene utilizzata da anni come rimedio naturale preventivo per combattere alcune forme di calcoli renali. Inoltre, la concentrazione di acido citrico nel succo di limone può aiutare a prevenire la formazione e a rompere i piccoli calcoli renali.

Può aiutare la digestione

L’acqua al limone può essere preparata con acqua calda o fredda. L’acqua calda al limone può giovare allo stomaco durante i mesi invernali, invece di bere il tè o il caffè del mattino. Di solito l’acqua di limone viene ingerita al mattino a stomaco vuoto, soprattutto da chi vuole usarla come aiuto alla digestione.

L’acido citrico contenuto nei limoni può aumentare l’acidità dello stomaco, consentendo una digestione più efficiente di grassi e proteine. Il trucco sta nel dosare bene le concentrazioni. Digerire il succo di limone, soprattutto quello forte, senza diluirlo, può alterare l’equilibrio e creare un’acidità di stomaco eccessiva.

L’effetto a catena è bruciore di stomaco, indigestione, nausea e, in casi estremi, reflusso acido o addirittura vomito. Utilizzare mezzo limone e diluirlo in un bicchiere d’acqua pieno è la soluzione migliore.

Impostazioni privacy