Optalidon: principi attivi, cosa fa e come assumerlo

Prima di assumere l’Optalidon è importante conoscere le nozioni necessarie come i principi attivi e non solo prima di assumerlo!

dolori muscolari
Uomo che prende l’Optaidol (Canva – inran.it)

L’Optadilon è un farmaco composto da vari principi attivi come il propifenazone che combatte gli stati influenzali, la caffeina che aumenta l’effetto antidolorifico all’interno dell’organismo e il butalbital che dona un effetto tranquillante e sedativo sia alla mente che al corpo.

Tale farmaco appartiene alla categoria degli Analgesici FANS, in ogni confezione sono presenti ben 25 compresse rivestite da un film protettivo. Di solito questo farmaco è impiegato per combattere i dolori ai muscoli, alle articolazioni, ma anche mal di testa, mal di denti e vari fastidi psico-fisici.

Optalidon: come assumere questo farmaco, i vari principi attivi e nozioni utili su questo antidolorifico!

farmaco avvertenze
Farmacista che passa il farmaco alla cliente (Canva – inran.it)

Posologia: negli adulti superiori ai 18 anni si consiglia di assumere un massimo di 2 compresse, mentre per quanto riguarda coloro sotto i 18 anni si consiglia di leggere il foglio illustrativo e di rivolgersi dal proprio medico o pediatra di base per maggiori informazioni e delucidazioni in merito. Inoltre questa medicina si consiglia di conservarla in un luogo asciutto a una temperatura non superiore ai 30 gradi.

Precauzioni prima dell’uso:

Ovviamente prima di assumere questo specifico farmaco si consiglia di leggere il bugiardino informatico ed esplicativo. Il quale potrà eliminare ogni tuo dubbio ed eventualmente capire o meno se puoi assumerlo anche tu in caso di evenienza. Per esempio chi è allergico ai vari principi attivi presenti nel farmaco si sconsiglia l’assunzione e lo stesso vale per gli individue che soffrono di patologie del sangue come la porfiria.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK

Controindicazioni e avvertenze:

L’uso prolungato può causare una serie di disturbi fisici come l’ipersensibilità dei vari principi attivi presenti all’interno del farmaco, ma anche una carenza latente al glucosio e sali minerali vari. Si sconsiglia inoltre il sovradosaggio e si sconsiglia di mischiare alcol, farmaci ipnotici, droghe o farmaci psicotropi se si assume questo medicinale. Altre controindicazioni possono essere la granulocitopenia, si sconsiglia di assumerlo prima dei 18 anni, durante la gravidanza o in fase di allattamento.

In caso di sovradosaggio si consiglia di avvertire subito il proprio medico curante o di recarsi al pronto soccorso. Fra i vari sintomi comune è possibile avvertire senso di nausea, vomito, ma anche insonnia, tremori o confusione mentale. Inoltre si sconsiglia l’assunzione anche negli anziani o nelle persone particolarmente deboli, per chi ha problemi renali o epatiche e chi soffre di malattie e disturbi al torace.

Nicolas De Santis.

Impostazioni privacy