Cos’è la fibroceramica, quali sono i suoi utilizzi e come utilizzarla al meglio

Scopriamo cos’è la fibroceramica ed in che maniera può fornire dei grossi vantaggi. Questa è una scoperta di quelle che veramente sanno essere innovative ed in grado di sapere fare la differenza.

Un rotolo di ceramica di fibra
Un rotolo di ceramica di fibra (Canva- inran.it)

Cos’è la fibroceramica? Questo è un materiali molto duttile ed apprezzato, che rappresenta una introduzione tutto sommato recente nel campo edile. Il suo utilizzo permette di adottare nuove soluzioni e gli addetti ai lavori ne apprezzano moltissimo la duttilità.

Oltre a conoscere cos’è la fibroceramica è importante anche conoscere quelle che sono le sue proprietà riconosciute. Cosa che per l’appunto favorisce la comprensione di tale accessorio edile e quelle che sono le strade che ci permette di percorrere, in maniera facile e conveniente.

La fibroceramica, o ceramica di fibra, si lascia apprezzare in particolar modo per la resistenza al calore che la contraddistingue. Quindi è molto indicata per isolare termicamente gli ambienti. Inoltre è sempre termicamente stabile ed a bassa conduttività.

Cos’è la fibroceramica, una delle scoperte più utili di sempre

Della ceramica in fibra
Della ceramica in fibra (Canva – inran.it)

Sono diversi anche gli ambiti industriali e produttivi che si avvalgono dell’aiuto fornito dalla fibroceramica. Andiamo da quello chimico a quello metallurgico, passando per le industrie petrolchimiche, della elettronica e non solo. I pregi della ceramica di fibra sono diversi altri, come ad esempio la leggerezza, l’assorbimento delle vibrazioni e tanto altro.

Si può impiegare questo materiale anche in ambito di risparmio energetico. Se comparata con i materiali tradizionali, la fibra in ceramica riesce a fornire un risparmio in media del 20%. Uno dei suoi ambiti di uso più frequenti è rappresentato dal rivestimento dei forni oltre che di tubi idraulici, di condutture e di cavi elettrici.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Questo materiale può essere sottoposto anche a temperature che arrivano fino a 1100° e lo si trova non solo allo stato solido ma anche a quello liquido. I prezzi si attestano sui dieci euro circa a salire per ogni metro di questo materiale ultraconveniente.

Impostazioni privacy