Cos’è la serotonina e cosa mangiare per aumentarne i livelli nell’organismo

Serotonina: cos’è, come funziona e in quali alimenti è maggiormente contenuta. Ecco cosa mangiare per sentirsi meglio.

Happy food
Buon umore (Canva – Inran.it)

Le emozioni possono variare nel corso della giornata, a volte anche nell’arco di un’ora, e le cause scatenanti variano da persona a persona, da situazione a situazione.

In realtà, spesso proviamo più emozioni contemporaneamente. Se è vero che il nostro umore può andare su e giù in un breve periodo di tempo, ci sono molti modi per mantenerlo naturalmente in equilibrio. Uno di questi è il consumo di alimenti che aiutano a stimolare la serotonina.

Serotonina: cosa mangiare per sentirsi meglio

Serotonina Cosa Mangiare
Mangiare bene (Canva – Inran.it)

La serotonina è un messaggero chimico che si ritiene agisca come stabilizzatore dell’umore. Si dice che aiuti a produrre modelli di sonno sani e a migliorare l’umore. I livelli di serotonina possono avere un effetto sull’umore e sul comportamento, e la sostanza chimica è comunemente collegata al sentirsi bene e al vivere più a lungo.

Gli integratori possono aumentare i livelli di serotonina attraverso l’aminoacido triptofano. La serotonina è sintetizzata (prodotta) dal triptofano. Ma per un approccio più naturale all’aumento dei livelli di serotonina, si può provare a mangiare alimenti che contengono triptofano. È noto che la deplezione di triptofano si riscontra in chi soffre di disturbi legati all’umore, come la depressione e l’ansia.

Una ricerca del 2016 suggerisce che quando si segue una dieta a basso contenuto di triptofano, i livelli di serotonina nel cervello diminuiscono. Tuttavia, sono in corso ricerche per determinare quanto gli alimenti contenenti triptofano possano influire sui livelli di serotonina nel cervello.

Cibo felice

La serotonina è un neurotrasmettitore che aiuta a trasmettere messaggi da una parte all’altra del cervello ed è presente non solo nel nostro cervello, ma anche nelle piastrine del sangue e nel tratto digestivo. Grazie alla sua ubiquità, la serotonina influisce su molti sistemi corporei, tra cui l’umore, l’appetito, il sonno e persino il nostro comportamento. Pertanto, mangiare alimenti che favoriscono la produzione di serotonina è una scelta intelligente. Quali sono gli alimenti che contengono serotonina? La questione si fa interessante.

La serotonina non è presente negli alimenti che mangiamo, ma viene sintetizzata dal triptofano, un aminoacido. Il triptofano si trova soprattutto negli alimenti ad alto contenuto proteico, come carne, pesce e pollame. Ma il triptofano da solo non basta a produrre serotonina: è necessario consumare anche carboidrati per consentire al triptofano di passare la barriera emato-encefalica. I carboidrati producono glucosio, che rilascia insulina; l’insulina fornisce aminoacidi al cuore e ad altri organi; ora che il triptofano non è in competizione con altri aminoacidi, può entrare nel cervello dove viene convertito in serotonina che stabilizza l’umore.

Anche la vitamina B, di cui il cervello ha bisogno per produrre i neurotrasmettitori, è considerata un “toccasana per l’umore” e si trova negli alimenti che consumiamo tutti i giorni: proteine come pollame, carne e latticini; verdure a foglia verde; fagioli, persino pane e cereali (anche se spesso sono fortificati – il che significa che la B è stata aggiunta). Ecco alcune ricette che vi aiuteranno a ritrovare il buonumore.

Uova al forno con spinaci e pomodoro

Le uova al forno sono ottime per colazione, pranzo o cena. I tuorli d’uovo sono una delle fonti alimentari più ricche di colina, vitamina del complesso B, e sono un’ottima fonte di proteine. Questa ricetta prevede anche l’uso di spinaci, una forza nutritiva di per sé, pomodori ricchi di antiossidanti e si possono facilmente adattare le spezie ai propri gusti.

Manzo saltato al mandarino

Questa ricetta sostanziosa, che può facilmente sfamare quattro persone, è ricca di proteine, vitamina A che favorisce la salute della pelle e dei denti, acido folico, calcio e vitamina K. La parte migliore? Servitelo con riso integrale invece che bianco e avrete un cereale integrale sano che vi aiuterà a scomporre il triptofano in serotonina che migliora l’umore. Secondo una ricerca del 2015, le proteine delle uova possono aumentare significativamente i livelli plasmatici di triptofano nel sangue. I tuorli sono estremamente ricchi di triptofano, oltre che di:

  • tirosina
  • colina
  • biotina
  • acidi grassi omega-3
  • altri nutrienti che contribuiscono in modo determinante ai benefici per la salute e alle proprietà antiossidanti delle uova.

Il formaggio

Il formaggio è un’altra grande fonte di triptofano. Uno dei piatti preferiti sono i maccheroni al formaggio, che combinano il formaggio cheddar con uova e latte, anch’essi buone fonti di triptofano.

Ananas

È dimostrato da decenni che l’ananas contiene serotonina. Tuttavia, è meglio consumarli quando sono freschi. Anche se alcuni altri vegetali, come i pomodori, aumentano il contenuto di serotonina con la maturazione, non è così per gli ananas.

Tofu

I prodotti di soia sono ricche fonti di triptofano. Il tofu può essere sostituito a quasi tutte le proteine, in quasi tutte le ricette, ed è quindi un’ottima fonte di triptofano per vegetariani e vegani. Alcuni tipi di tofu sono calcificati, il che significa che il produttore ha aggiunto del calcio. Questo fornisce un ottimo apporto di calcio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.