Il fiore viola che cresce lungo i fiumi: come coltivare la Lythrum Salicaria

Fiore viola che cresce lungo i corsi di acqua dolce: come far crescere e coltivare la Lythrum Salicaria, pianta dai fiori meravigliosi e profumati.

Lythrym Salicaria Viola
Fiore viola (Canva – Inran.it)

La salicaria violacea, nome botanico: Lythrum salicaria, è una pianta erbacea perenne e resistente che cresce in altezza, originaria delle isole britanniche. Prospera in terreni umidi o nelle acque poco profonde dei margini degli stagni. I fusti eretti sono ricoperti da sottili foglie verde chiaro e sormontati da lunghe guglie composte da numerosi fiori rosa-malva durante l’estate.

In autunno, le foglie si colorano brevemente di rosso e arancione prima di cadere, poi durante l’inverno i fusti legnosi verticali morti mantengono la loro forma per creare un’eccellente struttura in giardino. L’estro violetto è una pianta fantastica per la fauna selvatica, poiché i fiori sono ricchi di polline e nettare e attirano api, farfalle e falene. Tuttavia, l’erba viola è in grado di autoseminarsi liberamente e può diventare invasiva.

Come coltivare l’erba di S. Antonio: Lythrum Salicaria

Piantate la salicaria viola in autunno o in primavera in un terreno umido o sul bordo dello stagno. Rimuovere i fiori sbiaditi se l’autosemina potrebbe essere un problema e tagliare gli steli morti all’inizio della primavera. Propagare per seme o per divisione. La salicaria viola si adatta a uno stile di giardino naturalistico.

È una pianta che ama l’umidità e ha bisogno di un terreno ragionevole che non si asciughi, di acqua poco profonda ai margini degli stagni o di un giardino palustre. La pianta dai fiori viola cresce meglio in pieno sole, ma fiorisce discretamente anche in ombra parziale. Come piantare l’erba viola?

Piantare la salicaria viola in uno stagno

Il porcospino è resistente e può essere piantato in autunno o in primavera, o nei periodi più miti dell’inverno. Se si pianta nell’acqua bassa ai margini di uno stagno o di un ruscello, è consigliabile inserire la pianta in un contenitore per piante acquatiche (un cesto a rete) per facilitare la gestione dello stagno in futuro, quando sarà necessario limitare o dividere le piante. Per la messa a dimora negli stagni, utilizzate compost per piante acquatiche o terriccio da giardino setacciato che non sia stato concimato, altrimenti le sostanze nutritive favorirebbero la crescita di alghe verdi nell’acqua dello stagno.

Come prendersene cura

Se si pianta la salicaria nel terreno in primavera, assicurarsi che le piante siano mantenute innaffiate per la prima stagione di crescita fino a quando non si sono stabilite. Tagliate gli steli morti dell’erba di S. Antonio prima che emerga la nuova crescita.

Raccogliere i semi quando sono marroni e maturi, seminarli immediatamente in vasi di terriccio umido o seminarli dove le piante devono crescere. In alternativa, lasciate che le piante si autoseminino e trapiantate le giovani piantine nella loro posizione di impianto. Dividete i gruppi di piante già consolidate mentre sono dormienti, in qualsiasi momento dall’autunno all’inizio della primavera.

Coltivare la salicatia viola: risolvere i problemi

L’estro violetto è una pianta che non presenta problemi di coltivazione. Tuttavia, può autoseminarsi liberamente e le piantine che ne derivano possono diventare una seccatura, poiché sviluppano presto radici profonde e devono essere estirpate, anziché semplicemente tirate su. Per evitare l’autosemina, tagliate i capolini sbiaditi prima che il seme maturi e cada.

Il Lythrum salicaria è una perenne erbacea resistente originaria dell’Eurasia e delle isole britanniche. Chiamata più comunemente salicaria viola. Appartiene alla famiglia delle Lythraceae, che comprende erbe, arbusti e alberi annuali e perenni che si trovano generalmente in prossimità dell’acqua.

Il nome del genere Lythrum deriva dal greco Lythron, che significa sangue, sia per le proprietà apparentemente emostatiche delle piante sia per le profonde sfumature, spesso rossastre, dei loro fiori. Il nome della specie salicaria, derivato dal latino Salix, che significa “simile al salice”, si ispira alla forma delle foglie. Come suggerisce il nome comune, ai tempi di Alessandro Magno si credeva che la loosestrife eliminasse i conflitti e le potenziali dispute tra le mandrie di bestiame.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK

In Eurasia, sua terra d’origine, la salicaria viola cresce abbondantemente nelle zone d’acqua dolce, come argini di fiumi, paludi, canali, laghi e paludi. Nei giardini, è preferibile coltivarla in bordure umide e soleggiate o alla periferia degli stagni. Come fiore selvatico ornamentale, la bellezza della L. salicaria, che richiede poca manutenzione, è un’aggiunta fantastica ai giardini in stile cottage, informali e naturalistici, mentre i suoi fiori svettanti e a spiga aggiungono struttura e drammaticità ai giardini di fiori selvatici, ai giardini acquatici e ai prati.

Impostazioni privacy