È una delle città più romantiche d’Italia dove nacque l’amore tra Paolo e Francesca: come arrivarci

Gradara: una delle città più romantiche in Italia, protagonista dell’amore fedifrago tra Paolo e Francesca. Cosa fare come arrivarci.

Gradara
Castello (Canva – Inran.it)

Gradara è un piccolo paese italiano con poco meno di 5.000 abitanti. Si trova nella provincia di Pesaro e Urbino, che fa parte della regione Marche dell’Italia centrale. Gradara si trova proprio al confine tra le Marche e l’Emilia-Romagna.

È la prima cosa che si vede quando si entra nelle Marche dall’Emilia-Romagna. Il massiccio castello di Gradara e le sue mura difensive coronano la cima di una piccola collina. All’improvviso appaiono e sembrano incombere sull’autostrada. È uno spettacolo davvero impressionante e invoglia a fermarsi per dare un’occhiata.

Una delle città più romantiche d’Italia è nelle Marche: come visitarla

Castello
Gradara (Canva – Inran.it)

Gradara dista rispettivamente 17 e 30 km dai capoluoghi di provincia di Pesaro e Urbino, nelle Marche. Le città più vicine sono però Cattolica (in Emilia-Romagna) e Gabicce Mare (nelle Marche). Entrambe distano meno di sei chilometri da Gradara. Se viaggiate con i mezzi pubblici, potete raggiungere la stazione ferroviaria di Cattolica-S.Giovanni-Gabicce e poi prendere un autobus per Gradara.

Altre città vicine che offrono un facile accesso a Gradara sono: Fano (a 32 km), Rimini (a 33 km), Ancona (a 85 km), Ravenna (a 89 km) e Bologna (a 138 km). Gradara dista inoltre solo 42 km dalla Repubblica di San Marino.

Gradara si trova proprio tra la costa adriatica da un lato e le dolci colline marchigiane dall’altro. Stando in cima alla collina che incorona, si può godere di una vista fantastica e di ampio respiro su e giù per il mare Adriatico italiano. Poi ci si gira e il panorama è completato dal rigoglioso paesaggio collinare delle Marche.

Il castello di Paolo e Francesca

È una zona bellissima e si comincia a capire perché Gradara sia stata costruita lì nel Medioevo. La sua posizione è molto strategica: da un lato, è vicina a tutte le grandi città e paesi della zona. Dall’altro, domina un ampio territorio e all’epoca le truppe nemiche in avvicinamento sarebbero state avvistate da lontano.

Cosa vedere a Gradara? Gradara è un delizioso paesino delle Marche, annoverato tra i borghi più belli d’Italia, arroccato su una collina con in cima uno splendido castello medievale dalle imponenti mura. Gradara è famosa per essere il teatro della tragica storia d’amore tra i due cognati Paolo e Francesca.

Fu Dante Alighieri a renderli famosi con la sua Divina Commedia. Il quinto canto dell’Inferno di Dante si concentra proprio sui due sfortunati amanti e sulla loro storia. Francesca era sposata con il fratello di Paolo, il brutto e cattivo Gianciotto. Un giorno Paolo e Francesca stavano leggendo la storia di Lancillotto e Ginevra e il libro li commosse a tal punto che si baciarono. Gianciotto li sorprese e li uccise entrambi con una spada. Era il 1289.

Se volete saperne di più sulla storia di Gradara, dovete visitare il Castello, che tra l’altro è uno dei meglio conservati d’Italia. Nel corso dei secoli è stato la dimora di diverse famiglie aristocratiche. Tra cui i Borgia. Lucrezia Borgia visse qui per qualche tempo dopo il matrimonio con Giovanni Sforza nel 1494. Il matrimonio durò 3 anni, fino a quando il meschino padre di Lucrezia, Papa Alessandro VI, lo costrinse ad ammettere la sua impotenza su un foglio firmato. Fu un modo per risparmiare la vita dell’uomo e per permettere a Lucrezia di sposare un altro partito, più adatto agli interessi del padre.

Una storia molto lontana nel tempo

Con un maestoso castello che, nel corso dei secoli, ha ospitato alcune delle più famose famiglie nobili d’Italia, Gradara è una delizia da esplorare. Soprattutto se avete sempre desiderato di trovarvi in un ambiente medievale da favola.

Uno dei luoghi più popolari d’Italia, che attira centinaia di migliaia di visitatori all’anno, Gradara ha molte storie da raccontare e molte gemme nascoste da esplorare. Costruito su una collina attraversata da grotte di tufo e tunnel, il villaggio è fortificato da due anelli di mura difensive. Quello esterno è lungo 800 metri!

Ciò che rende Gradara particolarmente interessante è che qui hanno vissuto e amato alcune delle donne più intriganti d’Italia per carattere e storia. A partire da Francesca – che è diventata il simbolo della libera scelta di chi innamorarsi – fino a Lucrezia dei Borgia, che ha fatto scandalo, il borgo e il suo castello conservano ancora oggi la memoria delle loro vite.

Quindi, se siete alla ricerca di angoli belli e con storie curiose da visitare in Italia, Gradara è un’ottima destinazione. È un luogo in cui si sente l’eco della storia d’Italia in tutta la sua gloria multistrato. Eppure, questo è un luogo sviluppato per accogliere facilmente le esigenze e i requisiti dei turisti.

Impostazioni privacy