E tu come dormi? Scoperta la postura migliore per conciliare il sonno e dare benessere a tutto il corpo

Postura migliore: ecco qual è e come sceglierla in base ai propri bisogni e alla forma del proprio corpo, come dormire meglio.

Sonno
Dormire (Canva – Inran.it)

Le diverse posizioni del sonno hanno un effetto sulle spalle, sul collo e sulla colonna vertebrale. Ecco cosa c’è da sapere quando si tratta di trovare la posizione di sonno più sana per voi. Una buona postura non significa solo stare in piedi con orgoglio e sicurezza. La postura ha diversi effetti sulla salute. Una postura scorretta, anche quando si è sdraiati o si dorme, può essere causa di inutili tensioni muscolari o legamentose.

La postura migliore per conciliare il sonno

Sonno
Sonno (Canva – Inran.it)

Una buona postura aiuta a mantenere l’equilibrio quando ci si muove e si cammina. Questo significa avere il peso centrato sui piedi. Un buon equilibrio aiuta a muoversi in modo più efficiente durante le attività quotidiane, come salire e scendere le scale o girarsi. La pratica di una buona postura aiuta anche a ridurre il rischio di lesioni durante l’allenamento o l’attività sportiva.

Una cattiva postura può essere causata da:

  • Stress
  • Muscoli posturali deboli
  • Muscoli poco flessibili
  • Gravidanza
  • Obesità
  • Muscoli troppo tesi
  • Indossare scarpe con il tacco alto.

Qual è il modo migliore per dormire?

In media, si trascorre circa un terzo della propria vita sdraiati o dormendo. Con l’avanzare dell’età, trovare la posizione giusta diventa sempre più importante per far fronte agli acciacchi quotidiani. Anche se non esiste un modo migliore per dormire, ci sono cose da tenere a mente sulle diverse posizioni del sonno.

Sul fianco

La maggior parte degli adulti tende a dormire di lato. In effetti, alcuni studi dimostrano che gli adulti trascorrono più della metà del loro tempo di sonno sul fianco. Si pensa che questa posizione diventi più comune con l’avanzare dell’età e con la perdita di flessibilità della colonna vertebrale. Dormire sul fianco o con le gambe rannicchiate in posizione fetale può aiutare a mantenere aperte le vie respiratorie. Questo può ridurre il russare e l’apnea notturna lieve.

Sulla schiena

Dormire sulla schiena è una delle posizioni migliori per migliorare la postura durante il sonno. Favorisce un migliore allineamento e riduce la pressione su braccia e gambe. Per le persone che soffrono di dolori al collo o alla schiena, soprattutto nella parte bassa, è la posizione più comoda.

Tenete presente che dormire sulla schiena può causare il peggioramento di altre patologie, come il russare e l’apnea notturna. Può anche scatenare bruciori di stomaco o malattie gastroesofagee (GERD). Le donne incinte dovrebbero anche evitare di dormire sulla schiena, poiché esiste un possibile legame con i nati morti nel terzo trimestre.

A pancia in giù

Questa è anche chiamata posizione frontale o prona. Dormire a pancia in giù comporta un aumento della frequenza cardiaca e una maggiore energia per elevare il corpo contro la gravità. Si può migliorare l’allineamento mettendo un cuscino sotto lo stomaco o il bacino.

Se dormite a pancia in giù, assicuratevi di non piegarvi in vita quando vi muovete di notte. Per mantenere la colonna vertebrale correttamente allineata, muovete tutto il corpo allo stesso tempo. Cercate di mantenere allineate le orecchie, i fianchi e le spalle quando siete a letto.

Postura sul cuscino e ricerca del cuscino giusto

Anche la postura del cuscino, ovvero la scelta del cuscino giusto da abbinare alla posizione preferita per dormire, è importante. La pressione sulla colonna vertebrale e sul collo è diversa a seconda della posizione, quindi il cuscino può aiutare a correggerla. Quando scegliete un cuscino, pensate alla curvatura del collo nella vostra posizione di riposo preferita. È bene scegliere un cuscino che riempia quella curva e che dia alla testa un sostegno ergonomico sufficiente:

  • Chi dorme sulla schiena: cercate un cuscino che riempia lo spazio tra il collo e il letto. Se riuscite a vedere i vostri piedi mentre siete sdraiati, probabilmente il cuscino è troppo alto per voi. Il cuscino deve sostenere la testa, il collo e la curva naturale delle spalle. Se avete un cuscino in schiuma, potete ridurlo per abbassare il cuscino.
  • Chi dorme sullo stomaco: ha bisogno di un cuscino piccolo e piatto per mantenere la testa in piano e uniforme. Chi dorme sullo stomaco può anche dormire senza cuscino, se è più comodo.

Chi dorme di lato ha bisogno di un cuscino più spesso rispetto a chi dorme sulla schiena. Il cuscino scelto deve riempire lo spazio tra l’orecchio e il letto. Potete anche posizionare un cuscino tra le ginocchia per allineare la colonna vertebrale ed eliminare lo stress dai fianchi e dalla parte bassa della schiena.

Impostazioni privacy