Smagliature bianche: arriva la soluzione per sbarazzartene in poche mosse

Le smagliature bianche possono diventare fastidiose, e come eliminarle? Scopri come farlo in poche e semplici mosse che ti cambieranno la vita.

Smagliature bianche rimedi
Smagliature bianche (Canva – Inran.it)

Le smagliature sono linee o striature colorate che compaiono sulla pelle a causa dell’aumento di peso, della crescita o della gravidanza. Essenzialmente sono lacerazioni della pelle ma che non sono indice di un problema di salute. Spesso iniziano come segni rossi o viola e col tempo si attenuano fino a diventare bianche o argentate. La differenza di colore distingue l’età delle smagliature. Anche se non scompariranno mai del tutto, il trattamento può schiarire il colore delle smagliature e ridurle. In altri casi, le smagliature svaniscono da sole.

Le smagliature più recenti e di colore rosso sono più facili da trattare. Il colore rosso è dovuto alla presenza di vasi sanguigni sotto la pelle e per questo le smagliature rosse sono più sensibili al trattamento. Quelle bianche sono più vecchie e più difficili da trattare. Difatti, con il tempo, i vasi sanguigni si restringono, rendendo difficile stimolare la produzione di collagene.

Smagliature bianche, come trattarle ed eliminarle

Smagliature bianche trattaemento
Smagliature bianche (Canva – Inran.it)

Una volta che le smagliature diventano di colore bianco, diventano difficili da togliere poiché sono cicatrizzate. Tuttavia esistono dei trattamenti estetici mirati che possono attenuarle, ma non eliminarle in modo radicale. A determinare il successo o l’insuccesso di trattamenti specifici, inoltre, sono determinati fattori, caratteristiche fisiche proprie della persona come il fototipo o il tipo di reazione. Creme, oli e trattamenti estetici molto costosi, e funzionano in modo perfetto su smagliature rosse.

Alcuni trattamenti efficaci per le smagliature bianche sono:

  • Trattamenti topici: creme e unguenti topici sono metodi accessibili per ridurre la comparsa delle smagliature bianche. Vanno applicate regolarmente e hanno il compito di schiarire il tono delle smagliature, ma non eliminarle completamente. Prima di utilizzare qualsiasi trattamento topico, discutete i rischi con il proprio medico poiché alcune creme possono scatenare una reazione allergica o potrebbero non essere abbastanza potenti per trattare la condizione.
  • Dermoabrasione: è una procedura indolore per ridurre l’aspetto delle smagliature bianche, mirata allo strato superiore della pelle (epidermide) e agisce stimolando la pelle a stringere le fibre di collagene ed elastina.
  • Microneedling: agisce sul derma, lo strato intermedio della pelle dove si formano le smagliature. Piccoli aghi vengono conficcati nella pelle per innescare la produzione di collagene, il quale favorisce la rigenerazione cutanea che può migliorare l’aspetto della pelle e ridurre le smagliature.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Una misura preventiva è sempre la soluzione più efficace, perciò quando si esegue un piando di dimagrimento o si è incinte, per esempio, assicurarsi di applicare i dovuti prodotti per la pelle.

Impostazioni privacy