L’unica città italiana con una cascata nel bel mezzo del paese: da visitare questa primavera

Dove si trova questa bellissima città italiana con una cascata, che offrirà un colpo d’occhio inarrivabile. E ci sono tante altre cose da vedere sul suo territorio.

Dove si trova la città con la cascata
Dove si trova la città con la cascata (Canva – inran.it)

C’è una citta italiana con una cascata nel suo centro abitato. Cosa che la rende assolutamente unica nell’ampio novero dei luoghi da visitare presenti nel nostro Paese. Dal Nord al Sud dello Stivale, Isole incluse, di bellezze artistiche ed anche naturali non ne mancano.

E questa città italiana con una cascata proprio dove sorgono case e negozi spicca per l’appunto per questa sua caratteristica, assolutamente originale e pittoresca. E di tale aspetto si parla già da diversi secoli. In qualsiasi stagione, e non solo in primavera, l’occasione sarà buona per fare visita a questo luogo che definire splendido sarebbe poco.

Come spesso fa Vanilla Magazine, anche in questo caso viene posto l’accento su un qualcosa del quale non tutti sono a conoscenza. Vediamo dove si trova questa località, bellissima da visitare sia nei periodi in cui la temperatura è più mite che in inverno, e che saprà dare una diversità di paesaggio legata proprio alla stagione di riferimento.

La città italiana con una cascata nel centro abitato, si raggiunge facilmente

La Cascata Grande ad Isola del Liri
La Cascata Grande ad Isola del Liri (Canva – inran.it)

Stiamo parlando di Isola del Liri, in provincia di Frosinone. Il fatto di avere una cascata che ne attraversa il territorio fa di questo Comune del Lazio uno dei pochissimi al mondo ad essere contraddistinti da questo aspetto. Ed in realtà di cascate ce ne sono due. Abbiamo la più grande Cascata Grande e poi la Cascata del Valcatoio.

Isola del Liri è così chiamata in quanto il suo territorio è circondato dal fiume Liri. Il nome odierno gli venne attribuito nel 1869. In precedenza questa località veniva chiamata Isola di Sora e, per appena una manciata di anni – dopo l’Unità d’Italia – Isola presso Sora. Nel Medioevo veniva chiamata Insula Filiorum Petri e poi Colle dell’Isola.

Un centro abitato su questo isolotto esisteva comunque già in epoca romana, poi si susseguirono i Bizantini ed i Longobardi. Ed Isola del Liri è sostanzialmente sempre stata legata alla vicina Sora. Ci sono anche tanti lasciti dei secoli passati, come ad esempio il Castello Ducale, che ha circa mille anni.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Se amate scoprire nuovi posti, vale la pena informarsi sulle strutture predisposte per accogliere i turisti e prendersi dei giorni di vacanza per andare ad Isola del Liri ed ammirarla in tutta la sua bellezza.

Impostazioni privacy